Al via il bando Fipit per i finanziamenti Inail alle imprese siciliane per la sicurezza sul lavoro

L’Inail finanzia le piccole e micro imprese operanti nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia, dell’estrazione e della lavorazione dei materiali lapidei per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica mirati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.
Il bando Fipit mette a disposizione, a livello nazionale, 30 milioni di euro, di cui per la regione Sicilia € 3.258.212, così ripartito:

Agricoltura Costruzioni Lapidei
1.756.042 1.016.141 486.029

 

Il contributo, in conto capitale, è erogato fino ad una misura massima corrispondente al 65% dei costi sostenuti e documentati per la realizzazione del progetto, al netto dell’ Iva.
Il contributo massimo per ciascuna impresa, nel rispetto del regime “de minimis”, non può superare l’importo di 50.000,00 euro, mentre quello minimo ammissibile è pari a 1.000,00 euro.
Dal 3 novembre 2014 e fino alle ore 18.00 del 3 dicembre 2014 le imprese hanno a disposizione, nella sezione Servizi online del sito www.inail.it, una procedura informatica per inserire la domanda di partecipazione. Per accedere alla procedura è necessario essere registrati sul portale Inail.

E’ un importante progetto di sostegno alle piccole e micro imprese, afferma Daniela Petrucci, Direttore Regionale Inail Sicilia, intervento economico che si aggiunge a quelli diventati ormai strutturali, con un’operazione di finanziamento cha va avanti dal 2010 e che, concretamente, è di sostegno, in Sicilia, ad un tessuto industriale microeconomico, pesantemente condizionato da questa fase di recessione.

Tale iniziativa, il cui budget ammonta a  € 3.258.212, il più alto assegnato a livello regionale, rappresenta, pertanto, un volano attraverso il quale stimolare tali imprese a innovare i propri processi lavorativi, adottando comportamenti virtuosi che incidano efficacemente e concretamente sui livelli di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro”.

 

Tutte le notizie sul bando Fipit sono disponibili sul sito www.inail.it, “Inail in caso di”, “incentivi per la sicurezza”; ulteriori informazioni chiamando il contact center 803164, gratuito da rete fissa, mentre da cellulare è disponibile il numero 06 164164 (a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante).

 

 

Al via il bando Fipit per i finanziamenti Inail alle imprese siciliane per la sicurezza sul lavoro 2014-10-31T11:38:27+00:00