Cerisdi Awards, domani i premi alle eccellenze siciliane nel mondo. Ecco chi sono

Una passerella per esaltare la qualità scientifica e l’innovazione targata Sicilia. E’ l’Innovation Makers Day evento aperto al pubblico che il Cerisdi terrà a battesimo il prossimo 2 dicembre a Castello Utveggio a partire dalle ore 14.30.

Si tratta di una vera e propria “vetrina dei talenti Siciliani” che hanno ottenuto riconoscimenti a livello internazionale divenendo i migliori promotori del “brand Sicilia”.

E’ la Sicilia che il Cerisdi intende far conoscere e presentare al grande pubblico perché serva da sprone soprattutto alle giovani generazioni.

La crisi economica e finanziaria che il nostro Paese attraversa impone infatti ai giovani del Mezzogiorno una marcia in più: ingegno, creatività e intraprendenza.

Dopo i saluti istituzionali ed i rapidi interventi programmati, verrà dato spazio agli “Innovation Makers” della nostra Isola che presenteranno le loro innovazioni avendo a disposizione circa tre minuti a testa.

A seguire si procederà alla consegna degli inediti “Cerisdi Awards” che premiano coloro che hanno raggiunto il successo con straordinarie performance in svariati settori, dalle nuove tecnologie all’imprenditoria, dal campo medico-scientifico a quello sociale.

Hanno già confermato la presenza alla giornata per la consegna dei prestigiosi riconoscimenti il Prof. Antonio Purpura, Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana ed il Prof. Piero Formica, fondatore dell’International Entrepreneurship Academy.

Al termine è previsto un cocktail di saluto grazie alla partnership tecnica con Cantine Settesoli.

Ecco, le eccellenze siciliane nel mondo:

Green Rail, la prima traversa ferroviaria innovativa ed ecosostenibile e l’unica in grado di produrre energia elettrica al passaggio dei treni.

OB Science s.r.l. per My Fertility App, la prima applicazione al mondo interattiva dedicata alla donne in dolce attesa, le quali hanno in tal modo la possibilità di interagire con l’app.

Impetus, il progetto che intende sfruttare e convertire l’energia e la potenza delle onde marine in energia elettrica.

Mosaicoon S.p.a, per essersi posto l’obiettivo di sviluppare una comunicazione di qualità attraverso l’uso di campagne promozionali virali online per milioni di utenti nel mondo.

Register Bike, per il portale che “immatricola” la bici per contrastarne i furti.

Seabag, per la realizzazione di una borsa subacquea-galleggiante, realizzata in materiale totalmente impermeabile e resistente alla salsedine.

Darwin Technologies s.r.l.s, per Omnia il registro elettronico più innovativo adottato da numerose scuole italiane.

Orange Fiber, per aver creato l’inedito tessuto sostenibile ricavato dagli scarti degli agrumi.

CNR Polo solare della Sicilia: Squalano low cost, energia solare per farmaci e cosmetici, e nuovi usi del limonene.

Panoptes s.r.l. per la progettazione di mT-Panoptes, il sistema innovativo per l’early warning di guasti negli impianti fotovoltaici.

Abiel s.r.l., per la produzione delle collagenesi ricombinanti, molecole innovative da processo di produzione biotecnologico brevettato.

Securproject s.r.l., per essersi posta come obiettivo la sicurezza e l’innovazione in ambito digitale nello sviluppo dei propri software.

Crei (Centro Ricerca elettronica ed informatica), per aver creato My Hospital Assistant la piattaforma multimediale che favorisce la comunicazione diretta tra paziente e centro di cura.

SBskin.Smart Building Skin s.r.l., per aver sviluppato e brevettato prodotti edilizi innovativi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici degli edifici.

Dott. Giuseppe Maria Migliore, per avere eseguito gli interventi di angioplastica coronarica con tecniche all’avanguardia.

Dott. Claudio Tripodo, per aver condotto un’attività di sperimentazione scientifica nel campo medico oncologico con un eccellente percorso di ricerca.

PhotoSpotLand srl, per aver creato la piattaforma online per gli amanti della fotografia , fruibile anche dai fotografi non vedenti.

InformaMuse s.r.l., per aver realizzato progetti innovativi in ambito turistico coniugando l’elemento umano, culturale e tecnologico.

Mediterranean Design Network s.r.l., per la creazione di mobili di arredamento ispirati alla scienza con modelli depositati a livello europeo.

Ascot Industrial s.r.l., per l’eccellenza rappresentata dalla ininterrotta evoluzione di prodotti quali Gruppi elettrogeni, Centrali di energia elettrica e sistemi ibridi, contribuendo così allo sviluppo di fonti di energia sostenibili.

Libera-Mente Società Cooperativa onlus, per il progetto Fiori di Campo, che prevede la nascita di un ecovillaggio di turismo etico e integrato a Marina di Cinisi in un terreno confiscato alla mafia.

Park Smart s.r.l, per la realizzazione di un software innovativo che attraverso una app fornisce indicazioni certe sulla disponibilità di parcheggi di un’area, favorendo così la mobilità urbana.

Periferica Project per il progetto che riqualifica le periferie cittadine, già collaudato nell’area di Mazara del Vallo.

Bionat Italia s.r.l. per lo svolgimento di una brillante attività di ricerca e sviluppo in ambito biotecnologico grazie a soluzioni diagnostiche innovative.

Francesco Cupido per aver creato e sviluppato “Doctor Chat”, la prima app che mette in rete i medici di tutto il mondo.

Cerisdi Awards, domani i premi alle eccellenze siciliane nel mondo. Ecco chi sono 2014-12-01T09:39:43+00:00