Sicilia, obbligo di istruzione e formazione. Al via finalmente le lezioni

Al via da le lezioni per i giovani siciliani che hanno scelto la formazione professionale per ultimare il percorso della scuola dell’obbligo. Il decreto è stato pubblicato oggi sul sito dell’Assessorato Regionale all’ Istruzione e Formazione professionale.
“Lentezze nella registrazione del Decreto nazionale alla Corte dei Conti e la impossibilità contestuale della Regione Sicilia, di far fronte alla spesa con fondi propri, ci ha impedito di rispettare i tempi –afferma l’ Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione Mariella Lo Bello ma, avevo assunto l’impegno che entro martedì avrei dato risoluzione alla problematica e così è avvenuto, anzi il relativo decreto è stato pubblicato già ad oggi. Domani dunque – ha continuato- può già suonare la campanella per l’avvio dell’anno scolastico , per i percorsi triennali di istruzione e formazione professionale .”
“Il nostro impegno- aggiunge Mariella Lo Bello – è proteso adesso verso il prossimo anno. Ci adopereremo, da subito, affinché l’ Oif parta contestualmente all’anno scolastico 2015-2016, perché siamo convinti che la Sicilia abbisogni di giovani specializzati nelle materie tipiche dei corsi di istruzione e formazione. E proprio per questo- conclude l’ Assessore Regionale Lo Bello – è nostro intendimento assicurare agli studenti i percorsi formativi e sostenerli in questa scelta.
L’elenco degli Enti di formazione , le qualifiche professionali, le sedi di svolgimento e le province della Sicilia che ospiteranno le attività , sono visionabili sul sito del Dipartimento Regionale dell’Istruzione e Formazione alla voce news.

Sicilia, obbligo di istruzione e formazione. Al via finalmente le lezioni 2015-03-11T07:17:15+00:00