Montalbano Elicona, sui Nebrodi, è il borgo più bello d’Italia

È Montalbano Elicona il “Borgo dei borghi” 2015. Con il suggestivo paese del Messinese abbarbicato sui Nebrodi, la Sicilia trionfa per il secondo anno consecutivo, dopo che l’edizione 2014 aveva visto il successo di Gangi, sulle Madonie.

I telespettatori i del programma di Rai Tre, Kilimangiaro, hanno premiato Montalbano con oltre 300 mila preferenze, il doppio rispetto a quelle pervenute l’anno scorso. La cittadina gareggiava insieme altri 19 borghi, uno per ogni regione italiana. Al secondo posto si è piazzato, per la Campania, Monteverde, in provincia di Avellino e al terzo, per la Sardegna, Castelsardo, in provincia di Sassari.

Montalbano Elicona è stato inserito nell’elenco dei 90 borghi medievali più belli d’Italia, cioè nel club de “I borghi più belli d’Italia”, un’esclusiva associazione di piccoli centri italiani che si distinguono per grande interesse artistico, culturale e storico, per l’armonia del tessuto urbano, vivibilità e servizi ai cittadini. Tra le chiese di interesse artistico certamente è da sottolineare la Basilica di Maria Assunta in cielo (Duomo) con le sue opere d’arte, in particolare quelle del Gagini.

Montalbano Elicona, sui Nebrodi, è il borgo più bello d’Italia 2015-04-07T06:06:59+00:00