Expo Milano 2015, Sicilia protagonista. Domani la Regione presenta il programma al Salinas

 Mancano ormai pochi giorni dall’inizio, il primo maggio, dell’Expo di Milano. La Regione si prepara a partire, mentre l’assessorato alle Attività produttive ha selezionato i nomi dei primi 40 raggruppamenti di aziende ed enti – per un totale di circa 200 singole imprese – che potranno usufruire della vetrina di «Piazzetta Sicilia», lo spazio espositivo della fiera internazionale dove ognuna potrà mostrare le eccellenze siciliane fino al 31 ottobre. Aziende di gioielli e coralli, ditte di elettronica e incubatori di imprese. E ancora, associazioni di artigianato, comuni e Università.

«La Sicilia sarà protagonista della grande esposizione universale di Milano con un programma di iniziative che coinvolgeranno l’intero sistema produttivo siciliano», spiega Linda Vancheri, assessore alle Attività produttive che, lanciando la sfida della partecipazione della Regione all’Expo.

La Regione siciliana presenterà il programma della sua partecipazione a Expo 2015 in una conferenza stampa, domani alle 10.30, al museo regionale Antonio Salinas di Palermo.

“Abbiamo pianificato una straordinaria azione di marketing e promozione internazionale della nostra offerta produttiva – continua Vancheri –  Abbiamo la grande opportunità di partecipare ad un evento unico al mondo che vedra la partecipazione di oltre 140 paesi e i principali attori del mercato internazionale. Siamo pronti a lanciare la nostra sfida”.

La scelta del museo quale location della conferenza e motivata dalla presenza dei due Acroliti di Morgantina raffiguranti le divinità di Demetra e Kore (523 a.c.) che domineranno dal 1 maggio la scena dello spazio della Sicilia ad Expo Milano 2015. I due straordinari reperti archeologici sono attualmente ospitati dal Museo di Palermo e sarà possibile ammirarli dalle 14 alle 22 di lunedì, prima della loro “partenza” per Milano. “Le due divinita arcaiche (Demetra e Kore) simbolo della fertilità e della terra, in perfetta coerenza tematica con l’Expo 2015, partiranno per Milano il prossimo Martedi. Sarà possibile poter ammirare le due opere appena restaurate dal centro regionale dell’Assessorato lunedì  nel Museo Salinas che, in via del tutto eccezionale – annuncia l’Assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana, Antonio Purpura – resterà aperto fino alle 22 per consentire ai cittadini palermitani e ai turisti presenti in città di godere della loro esposizione”.

Expo Milano 2015, Sicilia protagonista. Domani la Regione presenta il programma al Salinas 2015-04-26T12:16:49+00:00