Gli appuntamenti con i vini siciliani a Expo Milano 2015

Nuovi appuntamenti con il vino siciliano nella cornice di Expo, nel padiglione “Vino – A Taste of Italy” realizzato da Veronafiere. Continua infatti il ciclo di degustazioni organizzato all’interno dell’esposizione universale di Milano da Veronafiere e dall’Assessorato Regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, in collaborazione con Assovini Sicilia, realtà quest’ultima che racchiude 73 delle migliori cantine isolane.

Prossimo appuntamento con il wine-tasting è quello di giovedì 25 giugno, dalle 16:30 alle 18:00.

Per l’occasione, Assovini Sicilia proporrà in degustazione le creazioni di quattro aziende associate:Castellucci Miano, che porterà il suo Sciarà Catarratto 2014 Doc Sicilia, Gulfi, con Nerojbleo 2010 e Sanlorè 2009, Valle dell’Acate, con Tanè 2010, e Baglio del Cristo di Campobello, che proporrà i vini Lalùci 2014 Grillo Doc Sicilia e Adènzia 2012 Rosso Doc Sicilia.

Lo scopo della rassegna ideata da Veronafiere, Assessorato Regionale e Assovini Sicilia, che proseguirà fino al 20 ottobre, è quello di permettere al grande pubblico di Expo e agli appassionati di scoprire i vini siciliani più rappresentativi dell’isola.

Le degustazioni successive, sempre dalle 16:30 alle 18:30 nel padiglione “Vino – A Taste of Italy”, proseguiranno da domenica 12 luglio. In quella data a fare da protagonista sarà la cantina Feudo Arancio. Si prosegue domenica 22 luglio con Baglio di Pianetto, Grottarossa Vini e Feudo Principi di Butera, per arrivare a martedì 28 luglio con una degustazione dedicata a sei etichette dell’azienda Cusumano.

Ad agosto, domenica 2 per l’esattezza, è in programma l’incontro con la cantina Settesoli mentre a settembre si torna con quattro appuntamenti. Rispettivamente, lunedì 7 nuovamente con Baglio di Pianetto e Feudo Arancio, giovedì 10 con Fazio Wine, martedì 15 con sei etichette della cantinaDuca di Salaparuta, e lunedì 28 con l’azienda Tasca d’Almerita. A ottobre questo articolato ciclo di degustazioni si conclude con tre appuntamenti.

Venerdì 9, a fare da protagoniste saranno le cantine Caruso, Grottarossa Vini, Valle dell’Acate eFeudi del Pisciotto. I wine-tasting di lunedì 12 e giovedì 15 ruoteranno attorno, rispettivamente, aSettesoli e Donnafugata. Una serie di appuntamenti imperdibili per conoscere le mille sfaccettature del vino siciliano dalla costa ovest a quella est.

Gli appuntamenti con i vini siciliani a Expo Milano 2015 2015-06-20T16:44:59+00:00