Blue Sea Land 2015 di Mazara, ci sarà anche la Elpis Nave Ospedale

Blue Sea Land 2015 di Mazara, ci sarà anche la Elpis Nave Ospedale.  Sarà ormeggiata a Mazara del Vallo in occasione della quarta edizione, dall’8 all’11 ottobre, di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Invitato a bordo della stessa Nave, il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo, ha incontrato il dott. Giancarlo Ungaro Presidente dell’Associazione “Elpis Nave Ospedale” Onlus. Nel corso del colloquio si è discusso della presenza dell’importante Nave Ospedale all’Expo Siciliano. La “Elpis Nave Ospedale” Onlus ha come obiettivo principale l’espletamento, grazie ad esperti volontari, di missioni sanitarie in quei luoghi non altrimenti raggiungibili per portare aiuto sanitario a uomini, donne e bambini meno fortunati, che non hanno a disposizione né strutture adeguate né la possibilità economica di soddisfare il loro bisogno di salute. La Elpis, l’unica nave ospedale realizzata, in tempo di pace, in Italia, è dotata di tutti gli strumenti presenti nei presidi sanitari di prevenzione primaria e grazie ad essa sono state realizzate diverse strutture sanitarie e sociali in alcune località africane colpite da calamità naturali ed emergenze di varia natura; promuove, inoltre, campagne di prevenzione, formazione, ricerca e raccolta dati.

Durante Blue Sea Land la Nave Ospedale sarà luogo di visite scolastiche. Previsto un incontro con gli esperti di medicina che interverranno nel corso dei due convegni, accreditati E.C.M, aventi come tema “tutela della salute e immigrazione: normativa e governance”.

 Successivamente vi sarà un incontro fra i medici della Elpis con diplomatici rappresentanti di Paesi Africani quali Tunisia, Algeria, Marocco, Mauritania, Ghana, Costa d’Avorio, Guinea Equatoriale, Congo, Angola, Sudafrica, Madagascar, tappe della missione umanitaria e sanitaria della Nave Ospedale.

Blue Sea Land 2015 di Mazara, ci sarà anche la Elpis Nave Ospedale 2015-10-02T05:56:56+00:00