Cracolici: “Un Expo permanente per la Sicilia”. Domani si presenta il Psr a Catania

 Un Expo permanente della Sicilia, una vetrina internazionale che sappia rilanciare l’immagine dell’isola per farne un punto forte di attrazione turistica. È l’idea lanciata dall’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici, intervenuto a Roccalumera (Me) in chiusura della conferenza stampa organizzata dal Gal Peloritani per presentare risultati e prospettive verso il nuovo Piano di Sviluppo Locale. “Dobbiamo uscire fuori dalla liturgia della proroga dei bandi comunitari come speranza per poter ottenere qualcosa – ha detto – ma è importante capire come abbiamo speso finora le risorse per proseguire in modo efficace a sviluppare l’agricoltura, che non rappresenta un’economia marginale ma è un punto di forza per far ripartire la Sicilia”.

***

Il Piano di Sviluppo Rurale (PSR) per la Sicilia, con una dotazione di ben 2,2 miliardi di euro, è il primo PSR per allocazione finanziaria (1,3 milioni di finanziamento UE, 612 milioni di finanziamento nazionale e 262 milioni di co-finanziamento regionale) tra le regioni italiane.
Concepito, nella nuova programmazione, per essere uno strumento snello ed immediatamente efficace, individua sei priorità economiche, ambientali e sociali i cui programmi contengono obiettivi chiari quanto ambiziosi. Agricoltura biologica, banda larga nelle aree rurali, attività extra agricole nel settore turistico, start up agricole, energia da fonti rinnovabili, contrasto al dissesto idrogeologico, sono solo alcuni dei settori finanziati da specifiche misure previste dal nuovo PSR 2014-2020.
Venerdì 18 dicembre alle ore 9,30, all’Hotel Excelsior-Mercure di piazza Giovanni Verga a Catania, l’eurodeputato Michela Giuffrida, componente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, e l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici, illustreranno i contenuti del Psr durante un incontro con la stampa e con i rappresentanti del mondo agricolo siciliano.
Cracolici: “Un Expo permanente per la Sicilia”. Domani si presenta il Psr a Catania 2015-12-17T09:33:44+00:00