Accoglienza turistica, Sicilia al top, Castellammare in vetta

Il turismo in Italia è in crescita e anche se non sempre al massimo delle sue potenzialità, il Bel Paese rimane tra le mete al mondo con la maggiore attrazione turistica. Il territorio così vario, tra montagna e mare, ed ancora i musei, la tradizione storica,

culturale, artistica ed enogastronomica  rappresentano i punti di forza su cui si basa l’industria turistica italiana. Tra le qualità più apprezzate dai visitatori europei di Wimdu – piattaforma online di prenotazione di alloggi privati -, vi è senza dubbio l’ospitalità, e fra le regioni che si piazzano al top per questa caratteristica c’è la Sicilia. Wimdu ha analizzato i dati e le recensioni degli europei che hanno visitato e alloggiato nelle principali destinazioni italiane in tutto l’arco del 2015, prendendo in esame l’esperienza complessiva dell’utente (qualità servizio, igiene, cordialità degli host ecc.) per un punteggio che va da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo). In seguito hanno calcolato la media del valore delle recensioni in base al numero di prenotazioni raggiunto dalla destinazione nel 2015.

Un lavoro che ha permesso di realizzare una mappa interattiva dell’ospitalità in Italia ma anche di stilare la classifica delle città più ospitali e quella relativa alle destinazioni estive più ospitali. La Top Ten delle città più ospitali si divide tra il nord e la Toscana, dove ci sono strutture e servizi impeccabili che offrono un servizio di alta qualità, mentre il sud e le Isole si confermano campioni di accoglienza. Al primo posto di questa classifica si piazza Siracusa. La città patrimonio UNESCO si candida ad essere una delle destinazioni più gettonate anche nel 2016. Sul secondo gradino del podio c’è Torino e poi Lucca. L’altra città siciliana in classifica è Palermo, che si piazza al sesto posto. Tra le località estive più ospitali sono ben quattro le località siciliane che si sono classificate tra le prime dieci. Al primo posto si piazza Amalfi, al secondo Noto, al terzo posto Alghero e al quarto posto Castellammare del Golfo che, grazie al suo mare cristallino, alla bellezze del suo paesaggio e alla caratteristica delle sue vie, è fra i posti più gettonati della Sicilia in grado di offrire una vacanza unica a base di cibi prelibati, cultura e relax. La altre due città siciliane più ospitali nel periodo estivo sono Cefalù e Taormina, rispettivamente al quinto e all’ottavo posto, con Taormina che precede la grande Sorrento.

Accoglienza turistica, Sicilia al top, Castellammare in vetta 2016-01-09T17:05:18+00:00