Confindustria Sicilia diventa Sicindustria, ecco cosa cambia

Confindustria Sicilia cambia e diventa Sicindustria.

È stato approvato all’unanimità, da parte della giunta di Confindustria Sicilia, il nuovo Statuto, elaborato in base al progetto di riforma che sta coinvolgendo l’intero sistema associativo in tutta Italia. L’iter troverà completa attuazione nell’arco di un triennio, durante il quale saranno valorizzate tutte le indicazioni e i contributi provenienti dai singoli territori.

“La riforma – commenta il presidente di Confindustria Sicilia, Antonello Montante – consentirà al sistema di sprigionare nuove energie e ricercare nuove soluzioni per soddisfare con più efficacia ed efficienza i fabbisogni delle imprese. È un esempio, per ora unico a livello nazionale, di mettere insieme nove Associazioni territoriali con l’ambizione di esprimere una vocazione unitaria, senza però togliere specifica rappresentanza ai territori”. Antonello Montante, in base dunque alla nota di Confindustria, non fa un passo indietro, nonostante sia indagato al momento per concorso esterno in associazione mafiosa dalla Procura di Caltanissetta. Anzi, in base alla nuova struttura di Confindustria – Sicindustria, i suoi poteri ne escono rafforzati. 

In Sicilia è stata creata una unica associazione a perimetro regionale che manterrà, comunque, i nove presidi territoriali attualmente esistenti, in un’ottica di costante rapporto con la base associativa. La capillarità e la vicinanza alle imprese sarà valorizzata attraverso una nuova articolazione che continuerà a garantire un ruolo di rappresentanza e di erogazione dei servizi alle imprese e ai territori, grazie anche al supporto di una tecnostruttura d’eccellenza che potrà mettere a sistema le proprie competenze.

Sicindustria vuole rispondere ad una costante esigenza di rinnovamento. Gli obiettivi di eccellenza, di formazione di competenze specializzate, di attrazione di talenti, di potenziamento dei valori, necessari affinché Sicindustria possa rafforzare anche in futuro il suo ruolo di guida del sistema produttivo, saranno possibili solo grazie a un intenso percorso di cambiamento che certo non si esaurisce, ma al contrario inizia, con questo progetto di riforma.

Confindustria Sicilia diventa Sicindustria, ecco cosa cambia 2016-02-23T11:46:18+00:00