5 consigli per rendere moderna la vostra casa siciliana

imageA chiunque piacerebbe avere una bella casa, moderna e ristrutturata senza spendere troppo denaro. Siccome sappiamo bene che è qualcosa difficile da concretizzarsi, vi presentiamo 5 semplici suggerimenti che cambieranno il volto della vostra casa, conferendole un tocco personale e moderno senza ricorrere a grandi investimenti.
1. L’importanza dell’illuminazione.
E’ sorprendente come con alcuni piccoli aggiustamenti, l’illuminazione può cambiare radicalmente tutto l’ambiente. Pertanto , vi consigliamo di lasciare libere le finestre per far entrare la luce naturale. Potete optare per tende dal tessuto leggero in ambienti in cui non riuscite a farne a meno come la camera da letto o la sala da pranzo. Se non è abbastanza e a alcuni spazi rimangono poco illuminati, ricorrete all’illuminazione artificiale optando anche per delle lampade. Quest’ultima è una delle soluzioni con maggior successo tra le idee bagno, un ambiente generalmente carente di luce propria.
2. Tenete solo il necessario
Spesso le case mancano di stile semplicemente perché sono piene di cose senza alcuna utilità che non contribuiscono in alcun modo alla sua decorazione. Il nostro consiglio è quello di controllare stanza per stanza, tenendo in considerazione le vostre esigenze e la funzionalità degli spazi, e sbarazzarvi di tutto ciò che non si adatta esteticamente o non è veramente utile. Questa “pulizia generale” non solo vi permetterà di fare spazio, ma anche di scoprire lo stile decorativo sul quale volete continuare a lavorare per rimodernare la vostra casa.
3. Attenzione al colore
Il colore può rappresentare un alleato o il nostro principale nemico. Pertanto è importante fare delle scelte ponderate. Se siete il tipo di persona che non riesce ad immaginare la propria casa senza alcune pennellate di colore, vi consigliamo di sceglierne almeno due tonalità che si completano o contrastano, con tinte più soft della stessa tonalità. Così potrete ottenere colori armonici e dinamici, con moderazione e senza esagerare. Se, tuttavia, non vi sentite in grado di dare molto risalto al colore, è meglio optare per colori neutri per le pareti, i mobili e le tende, e aggiungere di tocchi di colore agli accessori e o cuscini decorativi per contrastare la noia dei toni chiari. Quest’ ultima opzione vi consente di rimodernare lo stile, semplicemente rinnovando il colore degli accessori.
4. Mescolate vecchio e nuovo
Tenere fiori o piante disposte in maniera strategica nell’ambiente, ed anche in bagno o in cucina, è sempre una saggia decisione che non solo apporta calore e freschezza all’ambiente, ma rompe la monotonia dei mobili e altre decorazioni. Potete optare anche per fiori secchi che abbelliscono la casa e durano più a lungo, o le erbe per la cucina, che oltre a cucinare, profumeranno l’ambiente. Inoltre , non è un segreto che lo stile vintage è di moda. Approfittare di questa tendenza è un’ottima occasione per dare alla vostra casa un tocco diverso e interessante con una sedia, tavolo o divano acquistato in un mercato delle pulci al prezzo di una dozzina di uova, che darà un tocco di eleganza e contemporaneo al vostro arredamento.
5. Piccoli dettagli che fanno la differenza.
Il modo migliore per rivoluzionare la vostra casa è pensare ai dettagli. E quando parliamo di dettagli ci riferiamo a tutte quelle piccole cose che si completano a vicenda in ambienti di grandi dimensioni: rubinetti, pomelli, maniglie, specchi , tappeti, cuscini . Prendetevi del tempo per pensare quali accessori devono prevalere, e scatenate la vostra fantasia. Il risultato sarà meraviglioso.
Foto Meier Architekten / Homify

5 consigli per rendere moderna la vostra casa siciliana 2016-04-26T21:30:54+00:00