Calatino, da tre a diecimila euro per nuove startup

Dai tre ai diecimila euro per creare nuove startup. E’ quanto prevede “FTG – Futuro e Tecnologie Giovani” il progetto attuato in partnership dalla Fondazione Microcredito e Sviluppo, Fondazione I.T.S. Steve Jobs e dal Comune di Palagonia ha coinvolto le nuove generazioni del calatino in attività di confronto, di formazione, di orientamento finalizzate allo sviluppo di nuove idee per stimolare l’avvio di nuovi percorsi di autoimprenditorialità con la creazione di startup. Il progetto adesso giunge alle fasi conclusive con il bando di assegnazione del microcredito che supporterà economicamente la fase di start-up delle idee di impresa più meritevoli che verranno proposte dai giovani del territorio.
Il bando del progetto “FTG – Futuro e Tecnologie Giovani” prevede l’assegnazione di un microcredito che va dai tre ai dieci mila euro per supportare l’avvio di nuove attività di autoimprenditorialità. I progetti di start-up candidabili possono mirare alla realizzazione di attività nel settore dell’artigianato, dell’agricoltura, del turismo, dei servizi e del commercio e prevedere l’impiego di nuove tecnologie.
Il bando prevede che le nuove imprese da supportare con il finanziamento vengano create e guidate da giovani donne e uomini che, alla presentazione della candidatura, sono inoccupati/disoccupati, hanno un’età compresa tra 18 a 35 anni, hanno la residenza nei numerosi comuni del comprensorio calatino Sud-Simeto (Caltagirone, Castel di Iudica, Grammichele, Licodia Eubea, Mazzarrone, Mineo, Mirabella Imbaccari, Militello in Val di Catania, Palagonia, Raddusa, Ramacca, San Cono, San Michele di Ganzaria, Scordia, Vizzini).
Mancano gli ultimi giorni per presentare la candidatura delle idee di impresa finanziabili tramite il bando: le domande di partecipazione potranno essere presentate entro e non oltre il 30 maggio.
I partner del progetto “FTG – Futuro e Tecnologie Giovani” hanno attivato degli sportelli di orientamento aperti a tutti gli interessati per condividere maggiori informazioni e per far perfezionare le idee di impresa candidabili al bando con il supporto di esperti coinvolti nel progetto. Gli incontri settimanali con gli esperti del progetto sono ancora accessibili presso tre sedi: a Caltagirone presso la Fondazione Microcredito e Sviluppo (in Via San Giovanni Bosco, 36 Caltagirone – tel. 0933.24684) ogni martedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00, presso la Fondazione ITS Steve Jobs (in Via Santo Stefano, 11 Caltagirone – tel. 0933.351517) ogni giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, e presso il Comune di Palagonia (in Piazza Municipio, 1 Palagonia – tel. 095.795 8611) ogni martedì dalle ore 16,00 alle ore 18.00. Il Bando Pubblico per il microcredito è disponibile anche on-line sui siti dei partner del Progetto “Futuro e Tecnologie Giovani”.

PER CONSULTARE ON-LINE IL BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DEL MICROCREDITO SEGUONO I SITI WEB DEI TRE PARTNER DEL PROGETTO.

ITS JOBS – www.itsjobs.it
http://www.itsjobs.it/index.php?option=com_content&view=article&id=166:progetto-f-t-g-futuro-e-tecnologie-giovani&catid=10:news&Itemid=76

Fondazione Microcredito – www.fondazionemicrocredito.it
http://fondazionemicrocredito.it/index.php?option=com_content&view=article&id=52:ii-parte-del-progetto-start-up&catid=13:progetto-ftg-futuro-e-tecnologie-giovani-&Itemid=22

COMUNE DI PALAGONIA – www.comunepalagonia.gov.it
http://www.comunepalagonia.gov.it/ComAvvisiDettaglio.asp?Id=49516&A=2015&Cat=

Calatino, da tre a diecimila euro per nuove startup 2016-05-20T08:27:50+00:00