Approda in Sicilia Ansa Viaggiart

È stato presentato  nella sala Mattarella di palazzo dei Normanni, a Palermo, ANSA Viaggiart, il progetto editoriale nato grazie alla collaborazione tra la startup del turismo italiano, ViaggiArt, e l’agenzia ANSA. Approda dunque in Sicilia, per far scoprire le bellezze dell’Isola, il servizio che si articola in un portale tematico e una app per dispositivi mobili, con servizio di geolocalizzazione.

L’obiettivo è supportare turisti e utenti sulla scelta di destinazioni, contribuire alla programmazione di itinerari di viaggi e offrire in tempo reale uno spaccato sull’offerta del territorio: dai beni culturali al patrimonio paesaggistico, all’agenda degli eventi e delle manifestazioni.

A presentare l’iniziativa sono stati il direttore dell’ANSA, Luigi Contu, il Ceo di Altrama Italia, Giuseppe Naccarato, insieme al presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, la vice presidente della Regione Mariella Lo Bello, l’assessore regionale al Turismo Antony Barbagallo, il presidente della fondazione Federico II, Francesco Forgione, il vicepresidente Ars, Giuseppe Lupo, e due testimonial d’eccezione della Sicilia: Maria Grazia Cucinotta e Mimmo Cuticchio. All’iniziativa sono stati invitati a partecipare anche i sindaci delle principali città, operatori del settore turistico e alberghiero e imprenditori.

ANSA Viaggiart è una piattaforma che offre tutte le news di interesse culturale-turistico. La bussola per il turista, che informa, guida e consiglia, come recita lo slogan, un portale dedicato a tutte le bellezze d’Italia ma tarato sul territorio che si sta visitando, offrendo delle vere e proprie coordinate geografiche dei luoghi.
“La scelta dei contenuti è stata fatta in base all’agenda dei visitatori – ha detto il direttore ANSA Luigi Contu- abbiamo scelto sia i luoghi più famosi che quelli meno conosciuti che comunque ruotano intorno ai grandi eventi e che vanno valorizzati”. Il direttore Contu ha poi fatto riferimento ai social network: “Non dobbiamo averne paura, ma i social non possono essere una concorrenza – ha detto – dobbiamo saperli utilizzare, ma le grandi agenzie come l’Ansa sono una certificazione per l’informazione, che è un’altra cosa”.

Alla Sicilia ANSA Viaggiart dedica in particolare tre speciali: uno sul percorso arabo-normanno dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco; un altro su Sambuca di Sicilia, il paese della Valle del Belice al quale è stato assegnato il titolo di Borgo più bello d’Italia per il 2012 e il terzo sull’attore Mimmo Cuticchio che ha custodito la tradizione siciliana dell’opera dei pupi e del cunto.
“Gli albergatori devono trattare bene i turisti – ha detto Maria Grazia Cucinotta – spesso ritorno a Salina dove sono stata durante le riprese del film “Il postino” e ogni volta che torno mi sento a casa”.

Approda in Sicilia Ansa Viaggiart 2016-06-30T15:46:30+00:00