Venerdi’ si presenta IV edizione concorso Morgantinon

L’Ente di Sviluppo Agricolo di Sicilia presso istituto professionale statale Federico II di Enna presenterà venerdi la IV Edizione del Concorso Regionale “Morgantinon” degli Oli Extravergini d’Oliva Siciliani edizione 2013 e della Carta degli Oli. Saranno comunicate le modalità di svolgimento, il regolamento, il luogo d’invio e la scadenza per la presentazione dei campioni.

Già dal 2009 L’ESA ha ideato realizzandolo in collaborazione con la Provincia Regionale di Enna, la Camera di Commercio di Enna, il Comune di Aidone e L’Assessorato Risorse agricole e Agroalimentari e L’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana – Parco Archeologico Morgantina Aidone, il Concorso Regionale “Morgantinon” degli oli extravergini d’oliva Siciliani, www.morgantinon.it . Nel 2013 tra le novità si rafforza la collaborazione con l’Istituto Professionale Alberghiero Federico II, attraverso una serie di attività programmatiche volte a rafforzare il collegamento nella formazione professionale, tra i futuri operatori della ristorazione e le produzioni di qualità che esprime il territorio siciliano.

I lavori avranno inizio Venerdì 21 Dicembre alle ore 9,30 presso l‘istituto Federico II di Enna. Sarà presente il commissario straordinario dell’Esa Gaetano Cimò. Verrà presentato un report dei tre anni del concorso anche con riguardo al valore che il concorso regionale “Morgantinon” degli oli extravergini d’oliva siciliani sta conquistando nella scena locale e Italiana. Sarà in anteprima presentata la Carta degli Oli di Sicilia . Alle 11 si svolgeranno gli interventi degli operatori, alle 12 sarà presentato l’itinerario gastronomico, con protagonista l’olio novello, a cura degli allievi dell’Istituto Professionale Statale “Federico II” di Enna .

Venerdi’ si presenta IV edizione concorso Morgantinon 2012-12-18T23:58:12+00:00