Enogastronomia, mostra itinerante delle tipicità siciliane

PALERMO – Migliorare la qualità dei prodotti gastronomici, puntare sugli alimenti tipici della dieta mediterranea e della tradizione culinaria siciliana. Con questo obiettivo le realtà produttive del territorio isolano, danno il via a una serie di incontri itineranti, che prenderanno il via da Castelvetrano (Tp) il 29 gennaio 2013, dalle ore 11 al Baglio Trinità, con la Prima Manifestazione Regionale per la promozione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio Siciliano. Un’illustre vetrina per tante eccellenze dell’enogastronomia regionale: aziende e chef provenienti da tutta la Sicilia, infatti, presenteranno un paniere di prodotti agroalimentari tipici e la loro interpretazione dei piatti della tradizione enogastronomica regionale: tra gli chef ci saranno Bonetta Dell’Oglio (Slow Food), Francesco Gallo e Pippo Laudani (Federazione italiana cuochi), Carmelo Giunta (Ass. Professionisti cuochi italiani).

L’evento, organizzato dallo chef Angelo Franzò, si aprirà con un seminario di presentazione del format GeniusLoci De.Co Sicilia, che recentemente è stato inserito tra gli esempi virtuosi del Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio – Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori. ”Il Percorso di progettazione partecipata GeniusLoci De.Co.Sicilia – spiega Nino Sutera, direttore della Lurss Onlus – prevede un modello di De.Co per la Sicilia, che valorizza il Km zero, ma soprattutto la burocrazia zero e a costo zero per le aziende, per le istituzioni e per i cittadini, dove gli elementi essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità-Tracciabilità-Trasparenza che rappresentano la vera componente innovativa”.

Il valore di una De.Co è quello di fissare, in un dato momento storico, ciò che identifica quel Comune: le Denominazioni Comunali non sono marchi di qualità, ma delle attestazioni che legano in maniera anagrafica la derivazione di un prodotto/produzione al luogo storico di origine; sono dei certificati contrassegnati dal sindaco a seguito di una delibera comunale, attraverso un percorso che determini un valore identitario per una comunità. A chiudere la giornata una tavola rotonda e tante degustazioni preparate dagli chef.

Enogastronomia, mostra itinerante delle tipicità siciliane 2013-01-27T11:29:51+00:00