Oggi a Catania il Forum Sicilia – Russia

Si apre oggi a Palazzo Biscari di Catania il Business Forum Sicilia-Russia 2013 organizzato dal Consorzio Etna World Trade, dall’Associazione Conoscere Eurasia con il sostegno di Banca Intesa San Paolo e Banca Intesa Russia e in collaborazione con l’Ice, agenzia per la promozione all’estero delle imprese italiane, Banca Nuova e Camera di Commercio Messina.

Da quest’anno l’appuntamento dedicato alla promozione di aziende e prodotti d’eccellenza siciliani assume in maniera permanente una valenza regionale.

Negli anni passati, tra Palermo, Catania, Ragusa e Messina, il Consorzio EWT

e Conoscere Eurasia  hanno tenuto una serie di incontri finalizzati alla internazionalizzazione delle imprese siciliane. L’Associazione, che ha sede a Verona, ha inaugurato lo scorso anno nella Ducea di Nelson, a Bronte, una sezione siciliana

in occasione di un tour nell’Isola dei più famosi scrittori russi.

Nei saloni di Palazzo Biscari di Catania è stata allestita “Vetrina Sicilia”,

una esposizione che ospita i prodotti di oltre 40 aziende siciliane: agroalimentare, turismo e sostegno alle imprese, i settori particolarmente rappresentati.

Allestite varie postazioni per gli incontri business-to-business tra aziende e buyer internazionali.

“In questi anni di attività – spiega Gigi Saitta, presidente del Consorzio Etna World Trade – il Consorzio è riuscito a mettere insieme le più apprezzate imprese siciliane sviluppando, nel contempo, una serie di conoscenze legate agli aspetti legali, burocratici e doganali che spesso rappresentano un ostacolo insormontabile per chi vuole esportare i propri prodotti all’estero”.

Il passo successivo, da realizzare entro un anno, è quello di mettere insieme una rete di imprese per aprire a Mosca un punto vendita dei prodotti d’eccellenza siciliani. Sin dalla sua costituzione, il Consorzio ha attivato un portale per la promozione in tutto il mondo dei prodotti siciliani.

A Catania, per il business forum di giovedì, arriverà un gruppo di buyer e tour operator, in  rappresentanza delle più importanti catene d’acquisto e agenzie russe e di tutta l’area euroasiatica.

Ai lavori di giovedì interverranno, tra gli altri, Antonio Fallico, presidente di Banca Intesa Russia e presidente dell’associazione Conoscere Eurasia; Pietro Celi, direttore generale delle Politiche per l’internazionalizzazione del Ministero per lo Sviluppo economico; Egor Ludkevich, funzionario della rappresentanza commerciale della Russia in Italia; Dario Cartabellotta, assessore regionale Risorse agricole e alimentari; Alberto Ranieri, direttore Area Sicilia Intesa Sanpaolo; Paola Miranda, Servizio Estero Intesa Sanpaolo; Giorgio Merletti, presidente nazionale Confartigianato; Alexander Moiseev, amministratore delegato di Kaspersky Italia; Giuseppe Condorelli, amministratore Industria Dolciaria Belpasso; Paolo Angius, vice presidente Banca Nuova; Giuseppe Salpietro, responsabile attività promozionali Camera di Commercio Messina; Josè Rallo, consigliere della Tenuta Donnafugata di Marsala; Enzo Taverniti, presidente della Società Aeroporto Catania.

I lavori, divisi in due sessioni, sono moderati dai giornalisti Nicola Savoca e Daniele Lo Porto. Previsto uno spazio per il dibattito.

Il business forum è organizzato con il patrocinio di Regione Siciliana, Assemblea regionale siciliana e Comune di Catania.

 

Oggi a Catania il Forum Sicilia – Russia 2013-05-09T11:04:28+00:00