Edilizia privata a Palermo, già 50 i professionisti registrati al portale Sispi

PALERMO – Sarà presto possibile presentare on line le istanze edilizie. Nei giorni scorsi, infatti, è partita la prima fase del progetto che prevede un nuovo iter telematico per tutte le pratiche di questo
genere. Sono stati 50 i professionisti (Architetti, Ingegneri, Geometri e Agronomi) che dopo essersi registrati al portale del Comune hanno usufruito di una giornata di formazione organizzata a Palazzo Palagonia dal Settore Edilizia Privata e dalla Sispi. In particolare la formazione ha riguardato la presentazione dei documenti per quelle tipologie di pratiche che riguardano piccoli-medi interventi che non richiedono autorizzazioni preventive e concessioni.
Poiché il numero di professionisti che si sta registrando al portale per l’utilizzo degli strumenti telematici è in continua crescita, l’assessore Giuffré e il Dirigente Serafino Di Peri hanno predisposto lo svolgimento di nuovi incontri formativi, che rendano possibile per un numero sempre crescente di utenti l’utilizzo dei canali web.
“Stiamo già programmando il prossimo incontro per la fine del mese” ha dichiarato l’Assessore alla Pianificazione Territoriale e Mobilità, Tullio Giuiffrè, che ha aggiunto – “provvederemo a comunicare l’avviso sul sito istituzionale del Comune”.
“L’Amministrazione – sottolinea l’Assessore – ha un interesse analogo a quello dei professionisti nell’incrementare l’utilizzo degli strumenti telematici, perché questo comporta uno snellimento delle procedure burocratiche e quindi un minor carico di lavoro per gli
uffici, che potranno quindi agire con maggiore efficienza e tempestività.”

Edilizia privata a Palermo, già 50 i professionisti registrati al portale Sispi 2013-07-11T12:05:42+00:00