Accordo tra Agenzia delle Entrate e associazioni di categoria per incentivare i servizi telematici

PALERMO – L’Agenzia delle Entrate della Sicilia e le associazioni di categoria regionali, nell’ottica della semplificazione e della promozione dei servizi online, hanno siglato oggi un protocollo d’intesa. L’accordo è stato firmato dal Direttore regionale delle Entrate, Antonino Gentile, e da Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, Confartigianato imprese, Casartigiani, Confederazione italiana agricoltori, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa., Coldiretti, e dalla Confederazione libere associazioni artigiane italiane.
Le associazioni si impegnano a incentivare l’utilizzo fra gli iscritti dei servizi telematici dell’Agenzia e a ridurre progressivamente l’accesso agli sportelli delle Entrate. Sarà, quindi, promosso l’utilizzo esclusivo del canale CIVIS – che consente di richiedere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, gli avvisi telematici e le cartelle di pagamento – e della posta elettronica certificata (PEC). Per le tipologie di servizi non disponibili via web, gli iscritti delle associazioni potranno ricevere assistenza prioritaria presso gli uffici territoriali dell’Agenzia, prenotando un appuntamento tramite il canale “CUP Convenzioni”, accessibile da Entratel.
Dal canto suo, l’Amministrazione finanziaria si impegna a fornire, entro 10 giorni lavorativi, risposte alle richieste inviate telematicamente dai consulenti e a garantire il consueto servizio di assistenza e informazione.
L’accordo istituisce un Osservatorio regionale, composto da rappresentanti dell’Agenzia e delle associazioni firmatarie, che curerà il monitoraggio delle attività congiunte e garantirà l’uniformità dei servizi erogati coordinandosi con un Osservatorio centrale.

Accordo tra Agenzia delle Entrate e associazioni di categoria per incentivare i servizi telematici 2013-07-15T14:23:55+00:00