Palazzo Abatellis di Palermo, 4 bandi per un totale di 1,7 milioni di euro

Sono stati pubblicati sul sito euroinfosicilia.it l’11 ottobre quattro bandi di gara relativamente ai beni culturali. Si tratta di una serie di bandi che in queste ultime settimane sono stati emanati nel settore dei beni culturali siciliani (vedi articoli dell’1 ottobre e dell’8 ottobre).

Questa tranche di finanziamenti in totale 1.749.743,69 euro riguardano la città di Palermo e in particolare Palazzo Abatellis.
Con 218.652,95 euro viene finanziata la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori nell’ambito del progetto intervento di valorizzazione del Polo Museale di Palermo – progetto di illuminazione artistico-monumentale. L’illuminazione artistica-monumentale è volta alla valorizzazione del polo museale tramite un progetto che costituisca il trait d’union tra i diversi edifici. L’illuminazione caratterizza l’edificio storico e diviene l’elemento di segnaletica principale, mettendo in evidenza l’emergenza architettonica, la plasticità degli edifici, i dettagli decorativi, la profondità dei porticati. Le istanze vanno inviate entro le 13 del 15 gennaio 2014.

Con 221.875,38 euro viene finanziata la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori nell’ambito del Progetto delle opere di riqualificazione e valorizzazione della Galleria interdisciplinare di Palazzo Abatellis – Palazzo Mirto. Gli interventi da realizzare all’interno di Palazzo Mirto sono finalizzati alla valorizzazione di quanto già contenuto nei suoi ambienti: miglioramento della fruizione dell’edificio da parte dei disabili con l’installazione di un ascensore esterno e l’abbattimento di varie barriere architettoniche. Le istanze vanno inviate entro le 13 del 20 dicembre 2013.

È di 119.108,44 l’importo del bando per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori nell’ambito del Progetto delle opere di riqualificazione e valorizzazione della Galleria interdisciplinare di Palazzo Abatellis – Oratorio dei Bianchi. Si tratta della redazione della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori finalizzati alla esecuzione di interventi puntuali che completano e integrano gli allestimenti esistenti. Interesseranno la “Grande aula oratoriale” destinata a Mostre Temporanee ed un’attigua aula, utilizzata originariamente dai confratelli, e destinata a sala conferenze. Le istanze vanno inviate entro le 13 del 27 novembre 2013.

Infine, il bando con l’importo maggiore è quello della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori nell’ambito del Progetto delle opere di riqualificazione e valorizzazione della Galleria interdisciplinare di Palazzo Abatellis: in totale ci sono 1.190.106,92 euro. Si tratta della redazione della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori finalizzati alla esecuzione di interventi puntuali che completano e integrano gli allestimenti e le strutture museali esistenti: opere di messa in sicurezza (per esempio l’esposizione del Trionfo della Morte, balaustra terrazzo di copertura), allestimenti interni (per esempio la Sala multimediale), adeguamento impianti esistenti, interventi puntuali di consolidamento. Le istanze vanno presentate entro le 13 del 20 novembre 2013.

Tutte le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’Ufficio regionale per l’espletamento di gare d’appalto (Urega) – Sezione Provinciale di Palermo – Via Camillo Camilliani, 87 Palermo.

Palazzo Abatellis di Palermo, 4 bandi per un totale di 1,7 milioni di euro 2013-10-17T10:41:45+00:00