La ripresa delle rinnovabili: a Palermo convegno internazionale sul mercato della green economy

Perché l’efficienza energetica non decolla? Potrebbe fare da traino per tutte le altre fonti verdi? Cosa occorre perché il mercato delle rinnovabili superi l’attuale periodo di stallo? Queste e altre questioni saranno affrontate in occasione del convegno internazionale “La ripresa delle rinnovabili. Le nuove opportunità dopo gli incentivi: dall’efficienza energetica ai SEU, dal Patto dei Sindaci al mercato secondario” in programma mercoledì 5 marzo 2014 a Palermo, nella sede di Palazzo Reale.

Il convegno, promosso da Gianni Chianetta & Partners e organizzato da Let’s A-green Events, con il sostegno, della Regione Sicilia e dell’ARS, intende fare il punto sul mercato delle energie rinnovabili a livello nazionale e internazionale, dopo un lungo periodo di “oscurantismo” del settore.

Con l’approfondimento delle attuali opportunità di mercato tra cui in primis i Sistemi Efficienti di Utenza (SEU), il Patto dei Sindaci,  l’efficienza energetica e il cosiddetto mercato secondario, che vede molti investitori valutare l’acquisto di impianti già esistenti, il convegno si propone di dimostrare come la green economy rappresenti oggi una soluzione per uscire dalla crisi, attraverso la creazione di occupazione e sviluppo.

Ad aprire i lavori, per gli onori di casa della Regione Sicilia che per la prima volta ospita un convegno internazionale di questa portata, il Presidente Rosario Crocetta e l’Assessore all’Energia Nicolò Marino. Il dibattito coinvolgerà esperti del settore, politici e istituzioni tra cui Francesco Sperandini, Direttore Operativo GSE, Andrea Galliani, Responsabile Unità fonti rinnovabili, produzione di energia e impatto ambientale Autorità dell’Energia, Paola Giannarelli, Capo Segreteria Tecnica, Ministero dell’Ambiente, Romano Stasi, Segretario Generale Osservatorio sulla Rinnovabili dell’ABI, Agostino ReRebaudengo, Presidente  di Assorinnovabili, Veronica Nicotra, Segretario Generale ANCI, Jörg Mayer, CEO, BSW (German Solar Industry Association), Simona Vicari, Sottosegretario Ministero Sviluppo Economico.

La ripresa delle rinnovabili: a Palermo convegno internazionale sul mercato della green economy 2014-02-14T18:31:54+00:00