Fondazione con il Sud, c’è tempo fino a maggio per presentare progetti di microcredito con Autonoma-mente

autonomamente_20140116150440Una sartoria express, due studi di commercialisti, un laboratorio di tatuaggi, l’ampliamento di un’impresa per la vendita di materiale elettrico e termoidraulico.

Sono le cinque iniziative imprenditoriali nate dal progetto di sviluppo locale “Autonoma-mente”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, a cui si aggiungono decine di altre proposte di startup, attualmente in fase di analisi di fattibilità da parte dell’istituto bancario che aderisce all’iniziativa (BCC del Nisseno). E c’è tempo fino a maggio per presentare la propria idea di microimpresa.

Partendo dallo slogan “Il tuo futuro è la tua idea”, Autonoma-mente ha l’obiettivo di valorizzare le tante risorse e competenze presenti sul territorio di Butera, Gela, Mazzarino, Niscemi (CL), trasformando il microcredito in opportunità di inserimento lavorativo di persone a rischio di esclusione sociale e di giovani eccellenti che, pur in possesso di titoli di studio qualificati, hanno difficoltà a dare un seguito concreto al loro percorso professionale.

Il progetto, avviato un anno fa, è promosso dall’Associazione Arci Le Nuvole in collaborazione con un’ampia partnership di associazioni, istituzioni, fondazioni e cooperative sociali del territorio.
Autonoma-mente raccoglie i frutti di un lavoro iniziato da oltre un anno, e grazie al Microcredito ben cinque persone che non avrebbero ottenuto un finanziamento tradizionale sono riuscite ad avviare una loro impresa economica. “In un territorio in cui è necessario – mai come adesso – intervenire sul tessuto sociale, aiutando le fasce più deboli a credere in un futuro economico autonomo, il risultato fin qui ottenuto lo trovo soddisfacente”. Sono le dichiarazioni di Luciana Carfì, presidente del circolo ARCI “Le Nuvole” di Gela, capofila del progetto.

I cinque progetti fino ad oggi approvati riguardano l’avvio di nuove attività e l’ampliamento di microimprese esistenti a Gela, Butera, Niscemi e Mazzarino, Comuni in cui agisce il progetto Autonoma-mente.

Per incentivare ulteriormente il lavoro autonomo, è stato inoltre avviato un servizio di Help Desk per la Microimpresa, dove gli operatori di Microcredito metteranno a disposizione di coloro i quali presenteranno un’idea di impresa le proprie competenze, assistendo gli utenti nelle fasi preparatorie per l’accesso al credito. Il termine ultimo per presentare le proprie idee è la fine di maggio 2014.

per info: http://www.esperienzeconilsud.it

Fondazione con il Sud, c’è tempo fino a maggio per presentare progetti di microcredito con Autonoma-mente 2014-02-25T09:08:03+00:00