Un manuale gratuito per gestire il personale d’azienda. Presentazione oggi da Sdi, a Palermo

Sarà presentato giovedì 7 agosto, nella sede di Sdi Soluzioni d’impresa, di via Di Marco, 9 il volume “Organizzazione delle risorse umane. Idee e metodi per l’efficienza aziendale”, un manuale che concentra il proprio sforzo formativo sulle persone e sul loro ruolo nelle organizzazioni. Il testo, disponibile sia in versione cartacea sia in pdf, è richiedibile gratuitamente attraverso il sito di Sdi soluzioni di’impresa. L’appuntamento, che prenderà il via alle ore 15,00, sarà l’occasione per dibattere tra autori ed imprenditori sul tema del personale aziendale. «Il libro – sottolinea Massimo Plescia, amministratore di Sdi e curatore del volume – vuole diffondere la consapevolezza della esigenza di un cambio di mentalità nell’affrontare il tema del personale, smettendo di parlare di costo e cominciando a parlare di ricavi dal lavoro».

Tra le firme del testo, oltre a Plescia, che affronterà il tema del Lean thinking e della lotta agli sprechi nelle organizzazioni, Loris Sanlorenzo, esperto di gestione delle risorse umane, che spiegherà la direzione moderna del personale nelle piccole e medie imprese, il preside dell’istituto Ferrara di Palermo, Eliana Romano, che interverrà sul ruolo degli istituti tecnici per lo sviluppo delle persone nelle organizzazioni, Angela Pontorno ex HR manager della Pfizer di Catania, su “Destrutturazione del ruolo di gestione HR e l’outsourcing”, Monica Mandalà esperta di Sdi su Sviluppo del benessere organizzativo nelle aziende, Giovanni Scalia, che si occupa di risorse umane per Tecnimpianti, che porterà la sua esperienza sulla negoziazione con le funzioni interne per il cambiamento organizzativo.

E ancora gli esperti Sdi, Carlo Bruschi e Giorgia Petrotta, su Gestione efficace dei costi del personale e Pianificazione della formazione continua nelle organizzazioni. Infine l’eticista Lorenzo Palumbo parlerà di codice etico per la efficienza delle organizzazioni, gli esperti sindacali Andrea Gattuso e Giuseppe Franchina su Apprendistato, come strumento fondamentale per l’accesso al mondo del lavoro e dell’ excursus legislativo del Contratto a termine fino alla Legge Fornero e alla l. 78/2014. Infine Gabriella Salvo, illustrerà i risultati del piano formativo SPRINT (Sviluppare Persone Risorse e Intelligenze, AVT/152/12 finanziato da Fondimpresa) da cui il volume prende le mosse.

Un manuale gratuito per gestire il personale d’azienda. Presentazione oggi da Sdi, a Palermo 2014-08-06T22:26:42+00:00