Con Marsala O-I shop filiera enologica di qualità

Un nuovo passo verso la costruzione di una filiera enologica di qualità, rispettosa dell’ambiente che valorizzi le risorse locali. È questa la filosofia del progetto O-I Marsala Shop, promosso oggi da O-I, leader mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di bottiglie e contenitori in vetro.

Il progetto O-I Marsala Shop  costituisce un innovativo servizio che l’Azienda fornisce e dedica ai produttori vitivinicoli dell’area, grazie al quale essi potranno servirsi direttamente presso lo stabilimento di Marsala di quantitativi anche limitati di bottiglie appositamente studiate per valorizzare le molte e peculiari produzioni locali.

L’iniziativa ha anche un ridotto impatto ambientale, grazie alla particolare vicinanza dello stabilimento alle principali aziende vinicole dell’area, è possibile contenere le emissioni di CO2 per il trasporto. Tutto il vetro raccolto post-consumo nella Regione, grazie ad un accordo di filiera, confluisce direttamente nello stabilimento O-I di Marsala e  viene impiegato nella produzione di nuovi contenitori in qualità di principale materia prima.

Questi aspetti sono in linea con i principi di sostenibilità ambientale ai quali un numero sempre più elevato di consumatori mostra di porre attenzione.

Lo stabilimento O-I di Marsala, con una superficie di oltre 21 ettari, è l’unica realtà produttiva di vetro cavo della Sicilia ed una delle principali del Sud Italia, impiegando oltre 100 dipendenti, con 1 forno. Lo stabilimento ha una capacità produttiva di circa 75.000 tonnellate di prodotto confezionato/anno. Produce oltre 50 diversi tipi di figure vetro  con capacità che possono variare da 18,7 cl fino a 100 cl. Già oggi lo stabilimento destina oltre il 90% della propria produzione al mercato del vino per la maggior parte rivolta ai produttori siciliani.

 

L’inaugurazione del servizio è avvenuta nel corso dell’evento ‘100% Sicilia’, svoltosi presso lo stabilimento O-I di Marsala. Durante l’evento è stato sottolineato il concetto ‘Sicilia per la Sicilia’ le bottiglie prodotte interamente in Sicilia sono destinate a contenere vino prodotto nella Regione.

 

Secondo Giovanni Saudati, Direttore Commerciale di O-I per l’Italia, “Il progetto Marsala conferma l’attenzione che il Gruppo da sempre dedica allo sviluppo della cultura della qualità nel confezionamento e diffusione dei prodotti alimentari, che vede nel vetro una risorsa fondamentale, a basso impatto ambientale, poiché riciclabile all’infinito, ampiamente riciclato e capace di esaltare e preservare le qualità organolettiche dei prodotti alimentari e vitivinicoli”.

 

Con il Progetto ‘O-I Marsala Shop’, l’agricoltura e il settore vitivinicolo siciliani compiono un ulteriore passo nella direzione di una produzione a ‘km 0’, capace di diffondere cultura del rispetto dell’ambiente nel pieno rispetto della tradizione enogastronomica della regione.

Con Marsala O-I shop filiera enologica di qualità 2012-08-07T16:45:35+00:00