Ad un anno esatto dalla fusione tra le due cooperative Conad che presidiavano l’isola, rispettivamente nella parte occidentale (Sicilconad) e orientale (Conad Sicilia), i numeri della nuova Conad Sicilia sono da leader di mercato e la proiettano al futuro con solide basi economiche e finanziarie. Conad Sicilia ha chiuso il 2016 con un fatturato della rete di vendita di 831 milioni di euro, raggiungendo una quota di mercato che si attesta al 13.9% (fonte: Guida Nielsen Largo Consumo, II semestre 2016), con un distacco di oltre 4 punti di quota rispetto al suo primo competitor. Buona anche la performance della marca Conad, la cui quota supera il 21% in Sicilia, dimostrando anche qui l’assoluta leadership della cooperativa sul mercato (la cui media complessiva si arresta ai 12.69%). Numeri che, in un quadro caratterizzato da forti spinte concorrenziali, testimoniano il successo della strategia Conad, incentrata su un format in cui assortimento, qualità e convenienza trovano un mix ideale particolarmente apprezzato da oltre 700 mila famiglie siciliane.
Conad Sicilia si afferma come una delle realtà imprenditoriali più significative della regione, con 194 soci imprenditori, 344 negozi, una superficie di vendita di 186.000 metri quadrati, oltre 3.000 collaboratori e un patrimonio netto aggregato che ammonta a 39 milioni di euro.
Questi sono i dati emersi durante l’assemblea di bilancio per l’approvazione dei risultati al 31 dicembre 2016, tenutasi nella splendida cornice del Palace Hotel Federico II (Enna), alla presenza dei soci e di diversi illustri ospiti tra cui Claudio Alibrandi, Presidente di Conad e Francesco Pugliese, Amministratore Delegato di Conad.
Con l’obiettivo di consolidare e rafforzare il suo posizionamento nell’isola, Conad Sicilia ha avviato un processo di revisione organizzativa che ha consentito una ulteriore focalizzazione del top management su specifiche aree di responsabilità. Per ottimizzare i processi di gestione delle attività del Gruppo e semplificare il sistema di governance, sono state nominate due Direzioni con specifiche deleghe, guidate rispettivamente da Vittorio Troia CFO-Chief Financial Officer (da diversi anni alla direzione amministrativa dell’azienda e da oltre 40 in Conad Sicilia ove ha ricoperto importanti ruoli di responsabilità) e Antonio Brianti COO- Chief Operation Officer (già direttore commerciale dell’azienda e con alle spalle una ricca esperienza nel settore della Gdo in cui ha rivestito incarichi di rilievo come amministratore delegato e presidente).
“La nostra cooperativa si presenta sul mercato come un’azienda sicura, sana e affidabile con solide basi su cui costruire un futuro fatto di certezze– afferma il Presidente Salvatore Abbate. “Abbiamo predisposto un piano di consolidamento e innovazione per i prossimi anni che punta a migliorare l’efficienza operativa della cooperativa, incrementare la competitività e la penetrazione sul mercato, delineando un chiaro percorso di crescita per Conad Sicilia e soprattutto per i suoi associati- dichiara il Direttore Troia – I successi della cooperativa sono il risultato di un modello imprenditoriale cooperativo, moderno e distintivo fondato sul forte radicamento dei soci nella realtà in seno alle quali operano, in grado di dare risposte concrete alla richiesta di convenienza e di salvaguardia del potere di acquisto delle famiglie, in un territorio complesso come quello siciliano”. Conad Sicilia nel 2016 si è impegnata per la difesa del potere d’acquisto delle famiglie: oltre un terzo del fatturato – il 32,41 per cento – è riconducibile a promozioni, che hanno consentito ai clienti un risparmio complessivo di circa 80 milioni di euro.
Sul fronte dell’innovazione di servizio, in Sicilia ci sono 5 negozi di ottica a insegna Conad, nei quali è possibile risparmiare tra il 20 e il 30 per cento e 11 parafarmacie Conad, nelle quali si può beneficiare di un risparmio medio del 20 per cento, rispetto alla farmacia tradizionale, sull’acquisto di farmaci da banco che non richiedono la prescrizione medica.
Conad Sicilia ha deciso strategicamente di investire anche sul discount con l’insegna Todis, che oggi conta 24 punti vendita nella regione, mettendo a punto una struttura organizzativa interamente dedicata al canale (con la società So.di.Si Srl), per sviluppare un nuovo format, sempre più orientato al servizio, con banchi assistiti e prodotti freschi di qualità.
“In questo primo anno abbiamo avviato un importante processo di consolidamento, razionalizzazione e ristrutturazione per rendere omogenea e più performante la cooperativa e la rete di vendita– afferma il Direttore Brianti– Ad oggi abbiamo aperto 32 nuovi punti vendita di cui 2 Pet Store (un nuovo format esclusivamente dedicato al mondo animale) e un negozio Sapori e Dintorni Conad per oltre 14 mila quadrati di nuova rete. Abbiamo rafforzato il legame con il territorio, sottoscrivendo accordi con 226 fornitori locali che hanno prodotto un fatturato di 94 milioni di euro, consentendo a tante piccole e medie realtà di eccellenza l’accesso al mercato della grande distribuzione. Inoltre abbiamo offerto il nostro sostegno a iniziative culturali, sportive e di solidarietà, nelle quali la cooperativa ha investito oltre 250 mila euro”.
Con questi risultati, il gruppo Conad conferma la leadership di mercato in Sicilia, rinnovando l’impegno sul territorio, nel valorizzare e fare conoscere le produzioni native, sostenere le comunità e le economie locali insieme ai suoi associati.
Be First to Comment