Vitamine Gruppo B: Ne parla Enza Pacetto dottoressa i farmacia e titolare della Farmacia Pacetto di Scicli in questo nuovo appuntamento con la rubrica Salute e Benessere
Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per assicurarci l’energia di cui abbiamo bisogno per svolgere le attività quotidiane.
Il nostro organismo non è in grado di sintetizzarle e vengono assunte con l’alimentazione.
Quali cibi contengono del vitamine del gruppo B?
Sono presenti perlopiù in alimenti come il fegato, il tuorlo d’uovo, il latte, i formaggi e la carne. Le vitamine del gruppo B sono: B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5 (acido pantotenico), B6 (piridossina), B8 (biotina), B9 (acido folico), e B12 (cobalamina).
Frutta secca, pomodori, patate, lattuga e broccoli sono particolarmente ricchi di questa vitamina.
Quali sono i sintomi della carenza di vitamine?
1. Stanchezza fisica e mentale.
2. Abbassamento delle difese immunitarie.
3. Pelle secca o fragile.
4. Disturbi alla mucosa della bocca come afte, labbra screpolate o gengive irritate.
5. Anemia.
6. Perdita di capelli.
7. Mancanza di attenzione e concentrazione.
L’assunzione delle vitamine del gruppo B può avvenire indifferentemente in qualunque momento della giornata. A differenza di altre vitamine o minerali, il loro assorbimento non è compromesso dall’assunzione vicino al momento dei pasti
Nel loro insieme aiutano a ricavare energia dagli alimenti e sono coinvolte in numerosi processi che avvengono all’interno dell’organismo. Inoltre sono necessarie per la produzione dei globuli rossi e per la salute del sistema nervoso.
Si tratta di vitamine idrosolubili; per questo l’organismo non può immagazzinarle e le elimina facilmente con le urine. Ciò fa sì che debbano essere assunte quotidianamente; in questo modo ci si assicura una nutrizione adeguata, evitando carenze di vitamine.
La vitamina B1 (detta anche tiamina) serve per convertire i carboidrati in energia
La vitamina B6 è richiesta per la sintesi del l’emoglobina, proteina necessaria per trasportare l’ossigeno nel sangue
Le vitamine del Gruppo B servono principalmente alla produzione dei globuli rossi e al controllo dei livelli di omocisteina (che, se elevati, aumentano il rischio cardiovascolare).
L’integrazione di vitamina b quando necessario è molto importante, ma prima di assumerla chiedere sempre consiglio al medico o al farmacista.
Be First to Comment