Si terrà a Vittoriavenerdì 17 gennaio 2014, Azienda Vitivinicola Bio – Vigna Pettineo Contrada Pettineo, con inizio alle ore 10.00 e conclusione prevista per le ore 19.00, la Giornata di studi sul tema Vino Bio Sicilia Wine-tasting e conversazioni. L’iniziativa è organizzata e promossa dall’ATS “OrgWine Sicilia”, nell’ambito di un progetto di cooperazione per la ricerca finanziato ai sensi della Misura 124 del PSR Sicilia 2007/2013, di cui l’ATS è beneficiaria.
La giornata di studi si sviluppa principalmente sul Wine-tasting, cioè la valutazione sensoriale dei vini realizzati nel corso del progetto dalle aziende partecipanti con particolare riferimento ai “vini senza solfiti aggiunti”. L’attività è infatti riferita all’azione 2.5 – Creazione dei profili sensoriali dei vini, che nell’ambito del progetto è curata dal Consorzio Isola Bio e dalla Colugnati &Cattarossi, una delle società di ricerca enologica aderente al progetto Vino Bio.
La seduta di analisi sensoriale sarà organizzata e curata dall’Enologo Gianni Giardina (Vice presidente Nazionale Onav). La commissione esaminatrice, formata da assaggiatori professionisti, dovrà prendere in esame circa 15 vini biologici delle 5 cantine partecipanti al progetto (Maggio vini, Marchese De Gregori, Bagliesi, Vadibella e Costanza) di cui saranno tracciati i profili sensoriali mediante la codifica ufficiale e resi disponibili al progetto.
La giornata di studio prevede anche la Visita guidata all’Azienda Vitivinicola Bio – Vigna Pettineo e alla omonima cantina sperimentale, dove sarà possibile prendere visione delle più innovative tecniche di gestione biologica e sostenibile del vigneto, nonchè una Conversazione tecnica sul tema: “l’innovazione di processo nella produzione del vino biologico”, nel corso del quale sarà presentato a cura del Dottor Giovanni Colugnati il Manuale di buone pratiche bio-enologiche, realizzato in seno al Progetto Vino Bio Sicilia.
Per le ore 15.00, in occasione dell’insediamento della della commissione Panel, è previsto un incontro con la stampa, coordinato dal Presidente dell’Ente Capofila Dr. Calogero Alaimo di Loro nel corso del quale saranno illustrati i contenuti del progetto.
Be First to Comment