PALERMO – Semplificare e rendere sempre più fruibili ed efficienti i servizi online per i consulenti, e assicurare meno code agli sportelli. Il protocollo di intesa siglato oggi tra la Direzione regionale delle Entrate della Sicilia e i coordinatori regionali dell’Associazione Nazionale Tributaristi – LAPET, ANCOT, ANCIT, INT della Sicilia valorizza i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate e ne promuove l’utilizzo fra gli iscritti. Le Associazioni che hanno siglato l’accordo si impegnano a dialogare maggiormente via web con l’Agenzia e a ridurre progressivamente l’accesso dei propri iscritti agli sportelli delle Entrate. Sarà, quindi, incentivato l’utilizzo esclusivo del canale CIVIS – che consente di richiedere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, gli avvisi telematici e le cartelle di pagamento – e della posta elettronica certificata (PEC). Per le tipologie di servizi non disponibili via web, gli iscritti delle associazioni che hanno firmato il protocollo possono ricevere assistenza prioritaria presso gli uffici territoriali dell’Agenzia, prenotando un appuntamento tramite il canale “CUP Convenzioni”, accessibile da Entratel.
Dal canto suo, l’Amministrazione finanziaria, si impegna a fornire, entro 10 giorni lavorativi, risposte alle richieste inviate telematicamente dai consulenti oltre a garantire il consueto servizio di assistenza e informazione. L’accordo istituisce un Osservatorio regionale, composto da rappresentanti dell’Agenzia e delle associazioni firmatarie, che curerà il monitoraggio delle attività congiunte e garantirà l’uniformità dei servizi erogati coordinandosi con un Osservatorio centrale.