Assicurazioni: Federica Leone, Key Account di ASSIMEDICI, in questo articolo parla principalmente ai medici, ma non solo, per un corretto approccio alle assicurazioni. Un altro appuntamento con la rubrica del MDS “Focus sulle assicurazioni”
Cari Assicurati,
in particolare a voi, medici dipendenti o liberi professionisti che siate ma anche professionisti di altri settori in questa rubrica troverete degli spunti e punti di riflessione per scegliere un consulente che non assicura l’auto ma la vostra professione e credibilità come professionisti.
L’esercente la professione sanitaria come definito dalla Legge Gelli Bianco e consapevole delle adeguate coperture assicurative e responsabilità in capo alla sua professione? Come fa a comprendere di essere nelle giuste mani?
Con semplici parole cercherò di esprimervi concetti che a cui è necessario prestare attenzione ed essere a conoscenza per cucire la giusta copertura assicurativa.
- Evitate siti online a meno che non siate degli esperti conoscitori o non siate seguiti da un professionista.
- Scegliete una persona con cui instaurate un rapporto di empatia e che sia disponibile: notate il suo comportamento nel consigliarvi, nel farvi le giuste domande e nella sua capacità anche di sapere declinare la proposta da farvi qualora ritenga non sia necessaria. Molte volte io stessa mi sono ritrovata a consigliare al mio cliente di rimanere con la stessa compagnia in quanto una variazione avrebbe potuto danneggiarlo (di questo come di tanti aspetti ve ne parlerò più avanti).
3. Date importanza al questionario assuntivo: fotografia del vostro pregresso assicurativo, eventuali sinistri, situazioni attuali ed eventuali circostanze note che dovete sempre comunicare.
4. Rivolgetevi a un consulente che può fornirvi varie soluzioni: consiglio i broker o agenti con un accordo con broker specialisti in ambito Rc Professionale in quanto le compagnie tradizionali hanno un’offerta unica e singola mentre spesso le compagnie internazionali forse di nome a voi meno conosciute hanno un’offerta capillare nel settore sanitario (anche in ambito di strutture).
5. Il vero consulente spiega i rischi e i cambiamenti legislativi che ad oggi sono presenti : in questo momento storico i decreti attuativi della legge Gelli Bianco hanno rivoluzionato l’offerta e una chiamata o un contatto con il vostro assicuratore è quasi come una visita dal medico.
6. La conoscenza tecnica e commerciale lampante sono dei requisiti essenziali che dovete esigere, altrimenti il mondo e vario e potete andare da un vero professionista….
Esigete il meglio perché non comprate carta ma la vostra sicurezza….Per iniziare è tutto ma ci vediamo tra 14 giorni per approfondire.
LEGGI ANCHE: Polizze rischi catastrofali: cosa sono e servono davvero? A Cura di Filippo Stracquadanio