Caccamo – La suggestiva cornice della Chiesa di Sant’Antonio Abate di Caccamo (PA) ospiterà “Atmosfere”, la prima personale di Anna Giulia Enrile, un percorso artistico che esplora l’animo umano attraverso paesaggi tra Nord e Sud, tra memorie e sentimenti profondi.
L’inaugurazione si terrà sabato 12 ottobre alle ore 18:00, con la partecipazione dell’artista. L’esposizione sarà visitabile per l’intera giornata di domenica 13 ottobre, dalle 10:00 alle 20:00.
“Atmosfere” rappresenta un viaggio attraverso luoghi e sensazioni, dove ogni pennellata racchiude un’emozione e ogni colore racconta una storia. I visitatori saranno trasportati in paesaggi che accolgono e rassicurano, in cui è possibile trovare un rifugio di serenità o immergersi nella malinconia. Le opere dell’artista si distinguono per l’uso sapiente del colore, capace di creare armonie e contrasti, e di intrecciare tonalità calde e fredde, costruendo equilibri delicati ma potenti.
A curare la mostra è Giorgia Görner Enrile, fotografa, organizzatrice di eventi culturali e giornalista.
L’ARTISTA
Anna Giulia Enrile, figlia d’arte, sia nella pittura che nell’insegnamento, dopo esser cresciuta tra pittori come Buffa, Mirabella, Brighina e Fertitta e Bonanno, sin da piccola sì è dedicata alle arti figurative.
Ha partecipato a diverse collettive negli anni ’70 tra cui “Pro-Boccadifalco” tenuta dal 2 al 10 Gennaio 1974 presso la allora Galleria del Banco di Sicilia di Via Mariano Stabile, Palermo.
Purtroppo, con l’università, il lavoro da docente, la famiglia e la lotta contro la maculopatia, solo dopo il pensionamento ha potuto riprendere la sua passione, in particolare la pittura ad olio e il disegno.
Nel 2022 è stata selezionata per le mostre: “Dantebus Bazar” e “Artista per la Pace”, con pubblicazione sul catalogo ART NOW, insieme ad artisti di fama nazionale, e per la biennale internazionale “Sicilia Trinacria. Sino ad oggi ha partecipato a diverse collettive, ma per la sua personale ha scelto Caccamo, per lo stretto legame col territorio.
“Atmosfere”, patrocinata dal Comune di Caccamo e dalla Pro Loco “Giorgio Ponte” aps, è inserita nella XV^ edizione della Sagra della Salsiccia di Caccamo tra cultura, sapori e storia.