Come si scrive un comunicato stampa? Come si gestisce un ufficio stampa? Come si crea una lista di contatti?
A queste e ad altre domande punta a dare una risposta l’e-book Giornalismo per uffici stampa – Guida pratica
È assodato, ormai, che la comunicazione è parte integrante dei processi di un ente, un’istituzione o un’azienda e che per comunicare bene occorre rivolgersi a un professionista. Così, in giornalista può ritrovarsi, nel corso della sua carriera, a seguire un ufficio stampa anche in maniera occasionale. Cosa che accade sempre più frequentemente, per esempio, ai freelance, cioè ai liberi professionisti che possono essere chiamati “una tantum” a gestire la promozione di un evento, una campagna elettorale o qualche altra attività.
L’e-boook “Giornalismo per uffici stampa – Guida pratica” è pensato proprio per accompagnare il giornalista – principiante o alle prime esperienze in questo ambito – in un percorso rapido, e soprattutto concreto, per affrontare la gestione di un ufficio stampa. Per questo vengono spiegate le basi del mestiere e vengono dati alcuni consigli per evitare i rischi tipici di un addetto stampa: dall’insuccesso alla difficoltà di farsi pagare. Ma il volume dà anche risposte concrete e pratiche a chi, invece, ha bisogno di un ufficio stampa magari per promuovere un singolo prodotto della propria azienda o l’attività complessiva e vuole comprendere i meccanismi del mondo della comunicazione.
All’interno anche alcune direttive che affrontano la questione fiscale. Infine, sono segnalati anche alcuni aspetti deontologici legati alla professione senza però appesantire il testo con eccessivi riferimenti normativi.
L’e-book si può acquistare su Amazon al seguente link: Giornalismo per uffici stampa – Guida pratica