L’amministrazione comunale di Palermo ha incontrato oggi pomeriggio i vertici delle società partecipate. In particolare il sindaco Leoluca Orlando, accompagnato dagli assessori Lapiana, Abbonato, Barbera e Giuffrè e dal segretario generale, dal capo di gabinetto e dai capi area al personale e alle partecipate, ha incontrati i presidenti di tutte le società partecipate dal Comune (Amat, Amap, Amg, Sispi, Rap, Gesip, Palermo Ambiente).
Il sindaco ha voluto fornire indicazioni sul complessivo orientamento politico ed amministrativo della Giunta rispetto alla gestione delle società “che dovranno rispondere ad una unica regia, superando la logica del passato basata su ompartimenti stagni e spese senza controllo”.
Le società dovranno inoltre tenere presente l’esigenza della qualità dei servizi resi ai cittadini con riferimento al fatto che il socio finanziatore è sempre lo stesso “e che quindi è indispensabile una riorganizzazione in tal senso delle spese, con la razionalizzazione, il coordinamento e l’unificazione dei servizi, delle manutenzioni, degli acquisti”.
Il sindaco ha ricordato a tutti le indicazioni fornite dalla Corte dei Conti nel recente giudizio sui bilanci 2009-2011 ed ha sottolineato l’opportunità, per una razionalizzazione dell’organizzazione dei costi e del personale, offerta dal recente Decreto del 31 agosto che permette la mobilità del personale fra le partecipate. “Sarà questa la filosofia cui si orienteranno tutti i futuri atti dell’amministrazione – ha detto Orlando – a partire dai nuovi Contratti di servizio”.