“Cultura Crea”, un programma di incentivi per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nel settore dell’industria culturale-turistica e per sostenere le imprese no profit che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Lo rende noto l’Ufficio Politiche Comunitarie del Comune di Mazara del Vallo.
1) supportare la nascita di nuove imprese nei settori “core” delle cosiddette industrie culturali, promuovendo processi di innovazione produttiva, di sviluppo tecnologico e di creatività.
2) consolidare e sostenere l’attività dei soggetti economici esistenti nella filiera culturale, turistica, creativa, dello spettacolo e dei prodotti tradizionali e tipici, promuovendo la realizzazione di prodotti e servizi finalizzati all’arricchimento, diversificazione e qualificazione dell’offerta turistico-culturale degli ambiti territoriali di riferimento degli attrattori.
3) favorire la nascita e la qualificazione di servizi e attività connesse alla gestione degli attrattori e alla fruizione e valorizzazione culturale, realizzate da soggetti del terzo settore.
I progetti possono essere presentati solo per via telematica dal 15 settembre 2016.
Il programma è promosso dal Ministero dei beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact) per sostenere la filiera culturale e creativa delle regioni interessate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e per consolidare i settori produttivi collegati.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.agenziagiovani.it e www.invitalia.it