Un caricatore solare, sottile quasi come un foglio. Per ricaricare dovunque lo smartphone, il tablet, il lettore Mp3. Ma senza spessore, perfino applicando il foglio solare ai vestiti. Lo hanno messo a punto tre giovani inventori di Catania, trent’anni a testa, che in questi giorni stanno scrivendo i brevetti della loro invenzione. Top secret, per adesso, anche se Giuseppe Suriani, Salvatore Bagiante e Michele Corselli hanno fatto già conoscere il primo prototipo della loro idea, anch’esso rivoluzionario. «Si chiama Solar Writing – spiega Giuseppe Suriani – ed è formato da celle fotovoltaiche che si ricaricano alla luce del sole. Sottili, flessibili, leggere, si possono appiccicare su qualunque capo d’abbigliamento, zaini, borse. L’obiettivo è diventare energicamente indipendenti, da fili e prese elettriche fisse, generando energia verde».
RICARICA SOLARE – Adesivi low cost che ricaricano il telefonino all’infinito, tutte le volte che si vuole, avendo bisogno soltanto di una buona giornata limpida: utile, per esempio, non solo agli scalatori o in spiaggia per i patiti dell’abbronzatura. Quante volte ci siamo ritrovati con il cellulare scarico, magari in auto o al supermercato, e senza la possibilità di trovare una presa elettrica? “Solar Writing – aggiungono i tre inventori catanesi – ha bisogno solo di qualche ora di carica alla luce del sole, e per l’Mp3 appena di un’ora e mezza. Il design è una delle caratteristiche che stiamo sviluppando, perchè di solito tecnologia e moda si sposano difficilmente e invece noi vogliamo dare molta attenzione alla forma”.
GLI INVENTORI – Giuseppe e Michele sono ingegneri microelettronici, Salvatore un fisico esperto nella scienza dei materiali: insieme, attraverso la loro società “eRALOS3”, hanno creato una start-up che ha vinto riconoscimenti come “Mind the Bridge Business Plan Competition”, e il primo premio “Wind Business Factor”. A Catania, oggi e domani, sono tra i protagonisti della “Start Up Weekend Catania” (catania.startupweekend.org) che riunisce al Beasy Bureau sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, investitori. Un’iniziativa di Peppe Sirchia, Alessio Vasta e Rocco Micciché che porta a Catania centinaia di appassionati di tecnologia e innovazione. I ragazzi di “Solar Writing”, in questo caso, sono i coaches che danno consigli ai ragazzi siciliani su come tradurre in realtà le proprie idee. E «accendere» la lampadina. Nel loro caso il cellulare. (Italpress)