Ecommerce, tre suggerimenti per iniziare, ecco un altro appuntamento con la rubrica di Giuseppe Terzo Lo Parrino, esperto in trasformazione digitale, amministratore dell’azienda Dbway Srls ed autore del libro Mindset della trasformazione digitale.
Chiariamoci subito, nonostante il titolo io non parlerò di eCommerce. I suggerimenti a cui mi riferisco afferiscono a quel momento in cui nella nostra mente imprenditoriale si sviluppa l’idea di affrontare il mercato online con un eCommerce. Un momento che, troppo spesso, conduce alla consultazione di una agenzia che realizza siti web senza essere adeguatamente preparati. E si, perché ad essere preparati, ancor prima dell’agenzia che lo realizzerà, dobbiamo essere noi che l’eCommerce lo vogliamo per ampliare il nostro business online. Non perdiamo mai di vista il fatto che gli imprenditori siamo noi e noi dobbiamo avere le idee chiare a proposito del nostro business. L’agenzia è, il più delle volte, il fornitore dello strumento, il resto è compito nostro.
La logistica
Ma procediamo con ordine, per prima cosa stilate un semplice elenco dei prodotti che pensate di vendere online, se il vostro magazzino o la vostra produzione comprendono decine o centinaia di articoli consideratene solo una manciata tra i più rappresentativi, di questi scrivete affianco il relativo prezzo al pubblico e annotate, per ogni articolo informazioni inerenti la logistica, ad esempio: il tipo di imballaggio di cui necessita per una spedizione sicura, il tipo di confezione prevista, se è stagionale o meno, se è fragile, se esiste una codifica dei prodotti e magari dei codici EAN, ecc. ecc. Questo esercizio vi darà modo di valutare come dovrete organizzarvi per imballare e spedire i vostri prodotti, vi darà inoltre modo di valutare costi e necessità che non avevate considerato e ai quali andrete incontro. Servono delle scatole apposite? Voglio una confezione elegante? Serve un imballaggio protettivo? Mi servirà uno spazio dedicato? MI servirà una persona che se ne occupi? Queste è altre domande simili sono il nostro obiettivo, annotatele con le relative risposte.
Il prezzo
Online, il prezzo non è l’unica leva che spinge all’acquisto e influisce in modo diverso in funzione dell’età dei nostri acquirenti. Quindi è necessario chiederci chi è il nostro cliente tipo? Quanti anni ha? Una ricerca Bluecore ci dice, ad esempio, che il prezzo influenza la decisione d’acquisto del 38% della generazione Z (età 18/24) mentre solo il 16% dei così detti Boomers (oltre i 55 anni di età) e per il 26% tutti gli altri. È evidente che le nostre strategie di vendita devono tenere conto di queste informazioni e il prezzo del nostro prodotto deve essere in grado non solo di essere concorrenziale ma di poter sopportare sconti e promozioni senza farci rimettere. Il prezzo per il mercato online va quindi costruito seguendo logiche differenti rispetto alle normali valutazioni che possiamo fare ad esempio in negozio o la classica formula costi più ricavo. Vanno considerati elementi come l’incidenza dei costi di spedizione, dell’imballo, i periodi particolari, i costi del marketing ecc ecc.
Rivalutiamo il prezzo del nostro prodotto tenendo presente queste considerazioni e verifichiamo il nostro possibile posizionamento sul mercato.
Il marketing
La pubblicità è l’anima del commercio, lo sappiamo da sempre. Questa affermazione è valida anche per il mercato online va quindi considerata fin da subito. È evidente che, come per il mercato offline, avremo bisogno del supporto di una agenzia che si occupi della nostra comunicazione online e che penserà a sviluppare campagne e strategie di comunicazione. Tuttavia noi dobbiamo considerare alcuni elementi che potrebbero essere determinanti: ad esempio la stagionalità determina la necessità di un maggior numero di servizi fotografici, almeno uno per ogni cambio stagione, una produzione artigiana di pezzi unici necessità di uno spazio apposito per le fotografie dato che andranno fatte al momento della produzione, ecc. ecc. Dobbiamo considerare, sempre ad esempio, la possibilità di creare linee di prodotto o prodotti combinabili che ci consentiranno di distinguerci. Anche in questo caso annotiamo tutto per poter valutare il nostro grado di organizzazione e gli eventuali interventi migliorativi da apportare.
La fase di preparazione è dunque fondamentale per il successo di un eCommerce. Prima di lanciarsi nella creazione del sito web, è necessario affrontare una serie di questioni cruciali come quelle appena suggerite.
Un ultimo consiglio prezioso
Non sottovalutare l’importanza di una consulenza professionale preventiva.
Un esperto di business online può aiutarti, grazie alla sua esperienza, a evitare errori comuni e a prendere decisioni informate. Investire in una consulenza ti permetterà di risparmiare tempo, denaro e risorse, e di aumentare le tue possibilità di successo nel mercato online. Ti aiuterà a considerare tutti gli aspetti del commercio online e valuterà insieme a te le opportunità e le minacce, ti aiuterà a trovare i giusti partner ed evitare investimenti sbagliati e definire una strategia personalizzata per raggiungere i tuoi obiettivi.
Contattami adesso per discutere della tua idea di business online e per ricevere ulteriori suggerimenti. Il primo incontro è gratuito.
Giuseppe Terzo Lo Parrino
Autore del libro Mindset della trasformazione digitale, Falletta editore (To)