• Home
  • Reportage
  • Province siciliane
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Succede in Sicilia
  • Idee & Opinioni
il Mattino di Sicilia – Giornale della Sicilia

il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia

Notizie dalla Sicilia: Il Mattino, Giornale di Sicilia, cronaca di Palermo, politica, attualità

Browse The Site
  • Home
  • Reportage
  • Province siciliane
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Succede in Sicilia
  • Idee & Opinioni
  • Home
  • Reportage
  • Province siciliane
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Succede in Sicilia
  • Idee & Opinioni
Home » Extra » You are reading »

Coronavirus, la Messa di Natale diventa trending topic sui social

6 dicembre 2020 - Posted by redazione in Extra No Comment
6 dicembre 20206 dicembre 2020 Extra
redazione author
https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2020/12/christmas-1107820_640.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2020/12/christmas-1107820_640-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/extra/coronavirus-la-messa-di-natale-diventa-trending-topic-sui-social/#respond
810
Condividi

La Messa di Natale dovrà svolgersi compatibilmente con gli orari del coprifuoco e si sta persino pensando a una diretta streaming. Il Consiglio Episcopale Permanente (Cei) si è soffermato sulla situazione del Paese ancora provato dall’emergenza sanitaria, e su Twitter ha annunciato di essersi confrontato circa le prossime celebrazioni natalizie, in modo particolare sull’orario della Messa nella notte di Natale. I Vescovi hanno sottolineando la necessità di prevedere l’inizio e la durata della celebrazione in un orario compatibile con il cosiddetto “coprifuoco”.

La discussione all’interno del Governo potrebbe ridefinire il quadro complessivo delle misure che attualmente prevedono coprifuoco fissato alle ore 22, fino alle 5 del mattino successivo, se non per motivi di necessità, lavoro o salute, anche a Natale. Per questo si sta ipotizzando di anticipare la funzione religiosa proprio per rispettare i divieti: l’obiettivo del Governo è anticipare l’orario delle messe tra le 18 e le 20 per consentire di rispettare il divieto di movimento.

La Santa Messa di Natale, ai tempi di Covid, è dunque meglio seguirla in tv o in streaming anche secondo le raccomandazioni dell’Unione Europea. Nella bozza delle linee guida sulle misure anti-Covid si insiste sulla necessità di proseguire sulla strada del distanziamento sociale e delle mascherine protettive, consigliando di mantenere il coprifuoco anche in occasione dell’ultimo dell’anno.  Ma non tutti sono d’accordo.

Il Covid si diffonde e il conteggio delle vittime resta altissimo; la “linea dura” governativa prevale anche nel nuovo Dpcm in vigore dal 4 dicembre, e il Natale sarà blindato: dal 21 dicembre al 6 gennaio vietati «ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome». Il 25 e 26 dicembre e l’1 gennaio sarà vietato «ogni spostamento tra comuni», salvo comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. Non sarà permesso spostarsi nelle seconde case fuori regione e, nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno, nemmeno fuori comune.

Misure che ovviamente fanno discutere alimentando un trend che nell’ultima settimana ha visto una ripresa del volume delle conversazioni sui social in particolare con focus sul coronavirus e sulle messe natalizie.

Oltre 6mila conversazioni generate in pochi giorni, con quasi 10mila condivisioni su Twitter. Il tasso di engagement è molto alto (0,53%) a conferma di quanto il Natale, la tradizione e la possibilità di partecipare liberamente alle funzioni religiose siano temi in grado di provocare grandi discussioni e interazioni nel nostro paese.

Il picco di conversazioni su Twitter si registra il 27 novembre quando per la prima volta si è iniziato a discutere degli orari delle funzioni religiose, così come il 1° dicembre in concomitanza con le raccomandazione dell’Unione Europea che sebbene non divieti le messe natalizie, ne raccomanda nuove modalità organizzative.

Leggi anche:  Covid: il testo dell'ordinanza di Musumeci

In particolare si chiede di «considerare di evitare cerimonie religiose con grossi assembramenti, sostituendole con iniziative online, in televisione o in radio». 

L’analisi semantica delle conversazioni per interpretare le emozioni degli utenti, mostra livelli di disappunto, rabbia e tristezza altissimi: andare a interferire con le abitudini consolidate non piace agli italiani, soprattutto si fatica a comprendere la logica dell’anticipazione dell’orario in relazione al rischio potenziale di contagio.

“Vogliamo andare a Messa” è la frase più utilizzata. Ma anche ammirazione e gioia ottengono percentuali insolitamente alte (20%) a conferma del fatto che in tanti comprendono e condividono la severità delle misure previste.

Su un tema così caro agli italiani ovviamente anche la discussione politica è stata particolarmente accesa. Particolarmente attiva Giorgia Meloni con un video registrato direttamente dalla Camera dei Deputati nel quale attacca duramente il Governo su vari temi: dall’immigrazione alla pandemia, dai presunti diritti violati degli italiani fino alla fidanzata e alla scorta del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

#Meloni che anche grazie a questo contenuto diventa trending topic su Twitter, denunciando la violazione dello stato di Diritto, chiedendo persino l’intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Specialmente per le forze di centro-destra la discussione sul Natale e le tradizioni rappresenta un forte elemento identitario, ragion per cui sommando i contributi di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia si raggiunge un valore dominante con l’88% delle conversazioni social. Sostanzialmente un tema di quasi loro esclusiva pertinenza.

Soprattutto da parte di Lega e Forza Italia nelle rispettive narrazioni politiche si cerca una relazione tra le limitazioni della libertà degli italiani a causa del Covid, con il delicatissimo tema degli ingressi nel nostro paese dei migranti. Fortissimi i toni e gli attacchi al Governo e a Giuseppe Conte.

Politici della maggioranza decisamente meno presenti sui social, il Presidente del Consiglio condivide puntualmente su Facebook le sue dirette televisive, e al segretario del PD Zingaretti il compito di moderare i toni e difendere le misure del Governo.

Ad ogni modo la fantasia e la capacità di iniziativa possono dare una mano come nel caso della processione di Santa Barbara a Rieti, con i Vigili del Fuoco impegnati in elicottero a mantenere viva la tradizione, nonostante il Covid.

Share

Tweet

Google+

Pin It

https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2020/12/christmas-1107820_640.jpg

Related Articles

Italpress
Partnership tra l’agenzia siciliana Italpress e ScuolaZoo: nasce il nuovo Tg Giovani
TeLiMar
Pallanuoto, un TeLiMar determinato espugna la Caldarella di Siracusa: battuta l’Ortigia per 14-13
Covid aeroporto
Per paura del Covid resta tre mesi dentro l’aeroporto di Chicago
Blue Monday
Blue Monday, 5 proposte per cacciare via la tristezza
Covid scuola
Coronavirus, Ancodis: “Sulla scuola scelte illogiche”
Blue Monday
Lunedì quanto ti odio! Le espressioni da Blue Monday in giro per il mondo

0 thoughts on “Coronavirus, la Messa di Natale diventa trending topic sui social”

Write a Reply or Comment Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

← Newer Post
Specializzandi vincitori di concorso sono al palo, è allarme
Older Post →
Coronavirus, cosa si potrà fare o non si potrà fare a Natale e Capodanno. Spiegato bene dall’Agi

Tieniti aggiornato – Iscriviti

Il Mattino d’Italia

  • Lombardia zona arancione

    Coronavirus, Lombardia e Sardegna zona arancione da domani: ecco cosa cambia

    23 gennaio 2021 - Posted by redazione in Il Mattino d'Italia and Coronavirus, Covid, Lombardia, zona arancione No Comment
    23 gennaio 202123 gennaio 2021 Coronavirus, Covid, Lombardia, zona arancione Il Mattino d'Italia
    redazione author
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/italy-3523635_640.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/italy-3523635_640-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/il-mattino-ditalia/coronavirus-lombardia-e-sardegna-zona-arancione-da-domani-ecco-cosa-cambia/#respond
    598
  • Varianti covid

    Coronavirus, ora le varianti fanno paura: quella inglese la più mortale

    22 gennaio 2021 - Posted by redazione in Il Mattino d'Italia No Comment
    22 gennaio 202122 gennaio 2021 Il Mattino d'Italia
    redazione author
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/coronavirus-4817450_640-1.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/coronavirus-4817450_640-1-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/il-mattino-ditalia/coronavirus-ora-le-varianti-fanno-paura-quella-inglese-la-piu-mortale/#respond
    573
  • Emanuele Filiberto

    Giorno della memoria, Emanuele Filiberto: “Shoah, chiedo perdono a nome di tutta la famiglia Savoia”

    22 gennaio 2021 - Posted by redazione in Il Mattino d'Italia No Comment
    22 gennaio 202122 gennaio 2021 Il Mattino d'Italia
    redazione author
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/Emanuele-Filiberto-1.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/Emanuele-Filiberto-1-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/il-mattino-ditalia/giorno-della-memoria-emanuele-filiberto-shoah-chiedo-perdono-a-nome-di-tutta-la-famiglia-savoia/#respond
    1002
  • Covid Sicilia

    Covid Italia, oggi 13.633 contagi e 472 morti. La Sicilia torna seconda

    22 gennaio 2021 - Posted by Giorgio Livigni in Il Mattino d'Italia No Comment
    22 gennaio 202122 gennaio 2021 Il Mattino d'Italia
    suddista administrator
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/protective-suit-5716753_640.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/protective-suit-5716753_640-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/il-mattino-ditalia/covid-italia-oggi-13-633-contagi-e-472-morti-la-sicilia-torna-seconda/#respond
    484
  • maturità scuola ministro

    Maturità, due ipotesi per l’esame sul tavolo del ministro

    21 gennaio 2021 - Posted by redazione in Il Mattino d'Italia and maturità No Comment
    21 gennaio 202121 gennaio 2021 maturità Il Mattino d'Italia
    redazione author
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/girl-4118072_640.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/girl-4118072_640-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/il-mattino-ditalia/maturita-due-ipotesi-per-lesame-sul-tavolo-del-ministro/#respond
    222

RSS Economia Sicilia

  • Cibo a domicilio boom in digitale: a Palermo Just Eat cresce del 26 per cento 26 gennaio 2021
    Condividi Tra le città con il maggior numero di ordini in valore assoluto in Italia, Palermo registra una crescita di ristoranti che scelgono il digital food delivery con Just Eat, +26% nell’ultimo anno, raggiungendo un totale di oltre 300 ristoranti partner in città e oltre 400 in provincia coprendo 14 comuni. Palermo si posiziona così […]
  • Lukoil, all’Ars ordine del giorno su essenzialità centrale elettrica di Priolo 26 gennaio 2021
    Condividi  “Si è conclusa da poco nella sala Gialla dell’ARS l’audizione in III Commissione dei vertici Lukoil e dei rappresentanti sindacali, alla presenza del direttore generale del dipartimento delle Attività Produttive Carmelo Frittitta”. A renderlo noto è l’On. Giovanni Cafeo, parlamentare regionale di Italia Viva e segretario della III Commissione ARS Attività Produttive. “L’incontro è […]
  • Manifesto a lutto di Ance Agrigento: in 10 anni chiuse 700 imprese 25 gennaio 2021
    Condividi “Si è spento, senza l’affetto delle istituzioni, il settore edile. Dopo anni di silenzi, omissioni e ritardi da parte della politica e della burocrazia, gli imprenditori ed i lavoratori danno il triste annuncio della chiusura, in 10 anni, di oltre 700 imprese e del licenziamento di oltre 4.500 operatori del comparto in provincia di […]
  • Editoria, partnership tra Italpress e ScuolaZoo: nasce il nuovo Tg Giovani 25 gennaio 2021
    Condividi  Dare sempre più voce alla Generazione Z: questo l’obiettivo della partnership tra ScuolaZoo, il media brand di riferimento della GenZ e l’agenzia di stampa Italpress. La collaborazione editoriale è strategica per diffondere notizie, curiosità e progetti provenienti dal mondo degli adolescenti, grazie alla vicinanza di ScuolaZoo al target e alla capacità di utilizzare i suoi linguaggi […]
  • Ricerca, da Regione siciliana 19 milioni per progetto Cnr a Catania 25 gennaio 2021
    Condividi Finanziato con 19 milioni di euro dalla Regione siciliana il progetto Cnr di potenziamento dell’infrastruttura di ricerca “Beyond–Nano” del Consiglio nazionale delle Ricerche nel polo microelettronico di Catania. Il contributo individuato dal dipartimento regionale delle Attività produttive andrà a gravare sui fondi ricerca del Po-Fesr 2014/2020 per la creazione e lo sviluppo del sito […]
  • Banco BPM e E.Va. Energie Valsabbia: 30 milioni per acquisto crediti fiscali 25 gennaio 2021
    Condividi Banco BPM e il Gruppo Eva Energie Valsabbia Spa hanno siglato un accordo per la cessione in forma “pro soluto” dei crediti fiscali (Superbonus 110% ed Ecobonus) rivenienti dal D.L. 34/2020, cosiddetto “Decreto Rilancio” e a valere su un plafond fissato di 30 milioni di euro. La strutturazione ed il perfezionamento dell’operazione hanno visto […]

Ultime

  • Covid-19

    Covid Sicilia: isola al sesto posto tra le Regioni per numero casi

    26 gennaio 2021 - Posted by redazione in Notizie dalla Sicilia No Comment
    26 gennaio 202126 gennaio 2021 Notizie dalla Sicilia
    redazione author
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/nurse-4962034_640.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/nurse-4962034_640-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/notizie-sicilia/covid-sicilia-isola-al-sesto-posto-tra-le-regioni-per-numero-casi/#respond
    95
  • Covid

    Covid, i dati sui decessi restano un mistero. La denuncia degli esperti

    26 gennaio 2021 - Posted by Giorgio Livigni in Notizie dalla Sicilia No Comment
    26 gennaio 202126 gennaio 2021 Notizie dalla Sicilia
    suddista administrator
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/sick-4890118_640.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/sick-4890118_640-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/notizie-sicilia/covid-i-dati-sui-decessi-restano-un-mistero-la-denuncia-degli-esperti/#respond
    399
  • Caccamo carabinieri

    Mafia, operazione a Palermo: 16 fermati

    26 gennaio 2021 - Posted by Giorgio Livigni in Notizie dalla Sicilia No Comment
    26 gennaio 202126 gennaio 2021 Notizie dalla Sicilia
    suddista administrator
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/police-3394767_640-1.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/police-3394767_640-1-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/notizie-sicilia/mafia-operazione-a-palermo-16-fermati/#respond
    1419

Cronaca

  • buono spesa denunce catania

    Coronavirus, nel catanese i furbetti del buono spesa: 28 denunce

    6 gennaio 2021 - Posted by redazione in Cronaca No Comment
    6 gennaio 20216 gennaio 2021 Cronaca
    redazione author
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/551a32f23faeef813107b1abf3c5b94d.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/551a32f23faeef813107b1abf3c5b94d-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/cronaca/coronavirus-nel-catanese-i-furbetti-del-buono-spesa-28-denunce/#respond
    220
  • Acciughe Slafani

    Acciughe Sclafani, il brand che si ispira ad Alfred Hitchcock

    13 dicembre 2020 - Posted by redazione in Cronaca and Acciughe Sclafani, Franco Sclafani No Comment
    13 dicembre 202013 dicembre 2020 Acciughe Sclafani, Franco Sclafani Cronaca
    redazione author
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2020/12/Le-Acciughe-Sclafani-si-rinnovano-e-affrontano-il-futuro-sbarcando-sul-digitale-franco-sclafani.png https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2020/12/Le-Acciughe-Sclafani-si-rinnovano-e-affrontano-il-futuro-sbarcando-sul-digitale-franco-sclafani-150x150.png il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/cronaca/acciughe-sclafani-il-brand-che-si-ispira-ad-alfred-hitchcock/#respond
    549
  • Averna torna in Sicindustria

    Amaro Averna torna in casa Sicindustria

    11 dicembre 2020 - Posted by redazione in Cronaca No Comment
    11 dicembre 202011 dicembre 2020 Cronaca
    redazione author
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2020/12/a-sn-Pietro-Fici_direttore-stabilimento-nisseno-Gruppo-Campari_-a-dx-Gianfranco-Caccamo-reggente-Sicindustria-Caltanissetta-1024x881.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2020/12/a-sn-Pietro-Fici_direttore-stabilimento-nisseno-Gruppo-Campari_-a-dx-Gianfranco-Caccamo-reggente-Sicindustria-Caltanissetta-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/cronaca/amaro-averna-torna-in-casa-sicindustria/#respond
    228
  • Calogero Mannino

    Processo Trattativa Stato-mafia, confermata assoluzione ex ministro Mannino

    11 dicembre 2020 - Posted by redazione in Cronaca No Comment
    11 dicembre 202011 dicembre 2020 Cronaca
    redazione author
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2020/12/82400863_10215392731867984_1887797006022213632_o-1024x665.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2020/12/82400863_10215392731867984_1887797006022213632_o-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/cronaca/processo-trattativa-stato-mafia-confermata-assoluzione-ex-ministro-mannino/#respond
    195
  • Covid vaccino Pfizer

    Covid vaccino Pfizer, via libera dalla Gran Bretagna

    2 dicembre 2020 - Posted by Giorgio Livigni in Cronaca No Comment
    2 dicembre 20202 dicembre 2020 Cronaca
    suddista administrator
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2020/12/nurse-4967171_640.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2020/12/nurse-4967171_640-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/cronaca/covid-vaccino-pfizer-via-libera-dalla-gran-bretagna/#respond
    124

Video

  • Musumeci

    Covid, Musumeci: “L’indisciplina di una minoranza condiziona tutti” (video)

    10 gennaio 2021 - Posted by redazione in Video No Comment
    10 gennaio 202110 gennaio 2021 Video
    redazione author
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/musumeci-1024x682.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/musumeci-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/video/covid-musumeci-lindisciplina-di-una-minoranza-condiziona-tutti-video/#respond
    226
  • Ruggero Razza

    Covid, Razza: “Abbiamo recepito indicazioni del Cts” (video)

    8 gennaio 2021 - Posted by Giorgio Livigni in Province siciliane, Video No Comment
    8 gennaio 202110 gennaio 2021 Province siciliane, Video
    suddista administrator
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/razza.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/razza-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/province-siciliane/covid-razza-abbiamo-recepito-indicazioni-del-cts-video/#respond
    60
  • Vaccino Moderna

    Coronavirus: via libera dall’Ema al vaccino anti-Covid di Moderna

    6 gennaio 2021 - Posted by redazione in Video and Covid 19, Vaccino Covid, vaccino Moderna No Comment
    6 gennaio 20216 gennaio 2021 Covid 19, Vaccino Covid, vaccino Moderna Video
    redazione author
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/vaccinomoderna-1.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/vaccinomoderna-1-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/video/coronavirus-via-libera-ema-al-vaccino-anti-covid-di-moderna/#respond
    24
  • Papa Francesco

    Papa Francesco bloccato dalla sciatalgia: saltano i riti di fine e inizio anno

    31 dicembre 2020 - Posted by redazione in Video No Comment
    31 dicembre 202010 gennaio 2021 Video
    redazione author
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2020/12/e6614823-0f72-48fc-b433-33b8b9161619.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2020/12/e6614823-0f72-48fc-b433-33b8b9161619-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/video/papa-francesco-messo-k-o-dalla-sciatalgia-saltano-i-riti-di-fine-e-inizio-anno/#respond
    41
  • pompei

    Un fast food di migliaia di anni fa scoperto a Pompei

    27 dicembre 2020 - Posted by redazione in Video No Comment
    27 dicembre 20201 gennaio 2021 Video
    redazione author
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2020/12/pompei.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2020/12/pompei-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/video/un-fast-food-di-migliaia-di-anni-fa-scoperto-a-pompei/#respond
    13
  • Ruggero razza

    Coronavirus, Ruggero Razza: “L’idea di un colore a giorni alterni mi convince poco” (video)

    17 dicembre 2020 - Posted by Giorgio Livigni in Video No Comment
    17 dicembre 202026 dicembre 2020 Video
    suddista administrator
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2020/12/razza.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2020/12/razza-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/video/coronavirus-ruggero-razza-lidea-di-un-colore-a-giorni-alterni-mi-convince-poco-video/#respond
    27

Bandi&Concorsi

  • Corpo Forestale Sicilia

    Corpo forestale Sicilia, via libera ad atto di interpello per 100 agenti

    16 dicembre 2020 - Posted by redazione in Lavoro, Bandi e Concorsi No Comment
    16 dicembre 20206 gennaio 2021 Lavoro, Bandi e Concorsi
    redazione author
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2020/12/corpo-forestale-sicilia-1024x576.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2020/12/corpo-forestale-sicilia-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/lavoro-professioni/corpo-forestale-sicilia-via-libera-ad-atto-di-interpello-per-100-agenti/#respond
    340
  • badiazza messina

    Messina, per la Badiazza affidato incarico di progettazione definitivo

    9 novembre 2020 - Posted by redazione in Bandi e Concorsi, Cultura e Turismo in Sicilia and badiazza No Comment
    9 novembre 20209 novembre 2020 badiazza Bandi e Concorsi, Cultura e Turismo in Sicilia
    redazione author
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2020/11/badiazza-Messina.png https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2020/11/badiazza-Messina-150x150.png il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/bandi-e-concorsi/messina-per-la-badiazza-affidato-incarico-di-progettazione-definitivo/#respond
    662
  • A Catania un concorso per 15 collaboratori amministrativi

    A Catania un concorso per 15 collaboratori amministrativi

    8 settembre 2019 - Posted by redazione in Bandi e Concorsi and ARNAS Garibaldi Catania, catania No Comment
    8 settembre 20198 settembre 2019 ARNAS Garibaldi Catania, catania Bandi e Concorsi
    redazione author
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2019/09/ARNAS-Garibaldi-Catania.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2019/09/ARNAS-Garibaldi-Catania-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/bandi-e-concorsi/a-catania-un-concorso-per-15-collaboratori-amministrativi/#respond
    199
  • Giornalismo, la RAI assume 90 professionisti

    Giornalismo, la RAI assume 90 professionisti

    7 settembre 2019 - Posted by redazione in Bandi e Concorsi and concorsi, giornalismo, Rai No Comment
    7 settembre 20197 settembre 2019 concorsi, giornalismo, Rai Bandi e Concorsi
    redazione author
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2019/09/sede-rai.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2019/09/sede-rai-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/bandi-e-concorsi/giornalismo-la-rai-assume-90-professionisti/#respond
    274
  • Poste italiane assume portalettere in Sicilia

    Poste italiane assume portalettere in Sicilia

    25 febbraio 2019 - Posted by redazione in Bandi e Concorsi and concorsi, portalettere, poste italiane, postini, sicilia No Comment
    25 febbraio 201925 febbraio 2019 concorsi, portalettere, poste italiane, postini, sicilia Bandi e Concorsi
    redazione author
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2019/02/postini.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2019/02/postini-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/bandi-e-concorsi/poste-italiane-assume-portalettere-in-sicilia/#respond
    1234

Recent Posts

  • Musumeci

    Coronavirus, Musumeci. “Se calo contagi dovesse essere costante potremmo revocare zona rossa”

    25 gennaio 2021 - Posted by redazione in Notizie dalla Sicilia No Comment
    25 gennaio 202125 gennaio 2021 Notizie dalla Sicilia
    redazione author
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/musumeci-2.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/musumeci-2-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/notizie-sicilia/coronavirus-musumeci-se-calo-contagi-dovesse-essere-costante-potremmo-revocare-zona-rossa/#respond
    173
  • Covid-19

    Covid, nuovi positivi in netto calo in Sicilia: 28,8% in meno

    25 gennaio 2021 - Posted by redazione in Notizie dalla Sicilia No Comment
    25 gennaio 202125 gennaio 2021 Notizie dalla Sicilia
    redazione author
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/nurse-4962034_640.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/nurse-4962034_640-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/notizie-sicilia/covid-nuovi-positivi-inn-netto-calo-in-sicilia-288-in-meno/#respond
    238
  • Caccamo indagine ragazza

    Caccamo, ragazza morta in burrone: fidanzato fermato per omicidio

    25 gennaio 2021 - Posted by redazione in Notizie dalla Sicilia No Comment
    25 gennaio 202125 gennaio 2021 Notizie dalla Sicilia
    redazione author
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/procura-termini-imerese.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/procura-termini-imerese-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/notizie-sicilia/caccamo-ragazza-morta-in-burrone-fidanzato-fermato-per-omicidio/#respond
    209
  • Covid Sicilia

    Covid, in Sicilia calano i contagi: 875 nuovi positivi, 32 morti

    24 gennaio 2021 - Posted by Giorgio Livigni in Notizie dalla Sicilia No Comment
    24 gennaio 202124 gennaio 2021 Notizie dalla Sicilia
    suddista administrator
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/protective-suit-5716753_640.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/protective-suit-5716753_640-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/notizie-sicilia/covid-in-sicilia-calano-i-contagi-875-nuovi-positivi-32-morti/#respond
    131
  • caccamo omicidio

    Ragazza trovata nel burrone a Caccamo, l’avvocato del fidanzato: “Non ha confessato”

    24 gennaio 2021 - Posted by Giorgio Livigni in Notizie dalla Sicilia No Comment
    24 gennaio 202124 gennaio 2021 Notizie dalla Sicilia
    suddista administrator
    https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/caccamo-omicidio.jpg https://ilmattinodisicilia.it/wp-content/uploads/2021/01/caccamo-omicidio-150x150.jpg il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia 0 https://ilmattinodisicilia.it/notizie-sicilia/ragazza-trovata-nel-burrone-a-caccamo-lavvocato-del-fidanzato-non-ha-confessato/#respond
    268

Tags

Agrigento Ars baccei catania Comune di Palermo crocetta finanziaria gaetano armao imprese Leoluca Orlando mafia marco falcone marsala Messina Movimento 5 Stelle nello musumeci palermo Pantelleria pd ragusa regione siciliana rifiuti Rosario Crocetta ryanair sicilia Siracusa Terra & Mare trapani Turismo Vino

Random Posts

  • I Boa delle Sabbie, i serpenti più rari in Europa, vivono ancora in Sicilia
  • Agricoltura: Chiara Lo Bianco al vertice di Donne in Campo Siracusa
  • Professioni, storie di architetti che hanno abbandonato la Sicilia
  • Court nixes Mafia convict pension appeal
Copyright ©2021 il Mattino di Sicilia - Giornale della Sicilia
  • Home
  • Reportage
  • Province siciliane
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Succede in Sicilia
  • Idee & Opinioni