Sono in pieno svolgimento i lavori di ripristino della viabilità lungo la strada provinciale 45, nel Siracusano, nel tratto fra i Comuni di Cassaro e Ferla.
Una frana, dopo il maltempo di dicembre, aveva interrotto la fondamentale arteria nella Valle dell’Anapo, allungando tempi di percorrenza e mettendo a dura prova cittadini e imprese. Gli interventi hanno preso il via grazie a uno stanziamento di 209mila euro da parte dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture.
“Subito dopo l’evento calamitoso – dichiara l’assessore Marco Falcone – ci siamo recati in sopralluogo sulla Sp 45 con l’assessore Edy Bandiera e il sindaco Mirella Garro, raccogliendo il grido di dolore di comunità e amministratori locali e mettendoci subito all’opera per trovare una soluzione rapida, in sinergia con il Libero consorzio di Siracusa e il Genio civile”.
Il progetto prevede la collocazione di paratie protettive sul costone roccioso instabile. In corso la rimozione dei massi che avevano occluso la carreggiata, cui seguiranno ripristino e messa in sicurezza della Sp 45.
“Il Governo Musumeci ha scongiurato il trascinarsi dell’emergenza viabilità fra Cassaro e Ferla – rimarca Falcone – cosa che in altri tempi, purtroppo, si sarebbe puntualmente registrata, abbandonando il territorio all’isolamento”.