Un trattore a metano simbolo di sostenibilità ambientale e di un’agricoltura che guarda al futuro mettendo in primo piano la tutela dell’ambiente. Ad esporlo al G7 di Siracusa- Expo Divinazione è CNH, azienda leader globale nel mercato dei macchinari e dei servizi per i settori dell’agricoltura e delle costruzioni, rappresentata da Carlo Lambro, Amministratore Delegato CNH Italia Spa.
“CNH – spiega Lambro- è impegnata nello sviluppo di nuove tecnologie e nel nel campo dell’innovazione. In tema di sostenibilità ambientale qui al G7 siamo presenti con il nostro trattore a metano, a conferma che puntiamo sulla ricerca di carburanti alternativi, per dare la possibilità ai nostri agricoltori di fare di più consumando meno”. A Siracusa la multinazionale è presente con 9 macchinari, dislocati nei punti dell’isola dove sono allestite le diverse ambientazioni che riproducono i settori chiave e le eccellenze produttive (coltivazioni a campo aperto, frutteti e vigneti, olivicoltura): una mietitrebbia, un trattore per la raccolta delle olive, un trattore alimentato a biometano, sei trattori a bassa/media potenza.
La società, presente in 170 Paesi nel mondo, dispone di 42 stabilimenti, dei quali 21 nella regione EMEA e 49 centri di ricerca e sviluppo. I dipendenti sono circa 40.000.
In Italia sono presenti la sede EMEA, a Torino, 5 stabilimenti e 3 centri di Ricerca & Sviluppo, tra cui il centro di ricerca di riferimento per tutta la regione EMEA, a Modena-San Matteo. L’Italia è inoltre leader nella produzione di specialty tractors (per il 70% esportati in Europa)
Negli ultimi 3 anni CNH ha investito circa 2,5 miliari di dollari in acquisizione di aziende di tecnologia (Raven, Augmenta, Hemisphere). A questi si aggiungono investimenti annuali in R&D per un ulteriore miliardo di dollari al servizio di programmi di digitalizzazione, automazione, analisi dei dati e intelligenza artificiale per equipaggiare i propri macchinari.
Be First to Comment