C’è una piccola realtà che dimostra ancora una volta che, in tempi di crisi, ci sono comunque delle eccezioni. Aziende che seguono mission semplici, ma con la costanza e l’impegno riescono a superare l’handicap della difficoltà della logistica in Sicilia.
A Marsala “I frutti del sole” è stata la prima azienda a produrre e commercializzare prodotti da agricoltura biologica. Oggi è una realtà consolidata, in grado di mettere in rete le principali aziende agricole della Sicilia Occidentale ed a portarle nei mercati di tutta italia. Da sabato 8 settembre a martedì 11 settembre si svolgerà a Bologna “Sana Expo 2012”, il 24° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale. Dall’ortofrutta fresco ai cereali alle farine, dai fiocchi e derivati ai legumi secchi, dai prodotti da forno (dolci e salati) alle paste alimentari secche, fresche, ripiene: da 16 anni I frutti del Sole rappresenta la provincia di Trapani.
Quest’anno sarà presente al padiglione 33 stand B35, ed anche in questa edizione della fiera presenterà importanti novità legate al mondo dell’ortofrutta. “Partecipiamo da 16 anni – commenta Filippo Licari, titolare dell’azienda – senza prendere nessun contributo economico da enti pubblici. All’inizio eravamo una piccola realtà del meridione d’Italia e con la maturità siamo riusciti a manterenere gli stessi standard di qualità senza scendere a compromessi. Anche se ci troviamo a Marsala, nella punta estrema della Sicilia, possiamo consegnare i nostri prodotti freschi, biologici e siciliani, in Toscana, Emilia e nelle Marche così come in Svezia in appena 48 ore. Abbiamo potenziato la nostra logistica perchè crediamo che i prodotti che raccogliamo possano essere acquistati in tutta Italia con la stessa freschezza che hanno nelle nostre zone di produzione. La nostra regione, la grande varietà di prodotti che ci permette di coltivare è il nostro punto di forza e allo stesso tempo è la garanzia del consumatore”.
I Frutti del Sole, oltre al nuovo servizio di logistica che permette di servire ogni singolo negozio entro 48 ore dall’ordine, porta in Emilia due brand importanti, Portella e Kiarìa. Portella è la linea di vino biologico che unisce le migliori tipicità D.O.P., D.O.C.G e varietali provenienti dalle uve biologiche di tutta la Sicilia. Kiarìà, invece, è una linea di prodotti ortofrutticoli, che varia dalle mini angurie al basilico secondo la stagionalità, coltivati e lavorati da ex detenuti o condannati ai servizi sociali, che vogliono reintegrarsi attraverso il lavoro e la responsabilità sociale. L’approccio all’agricoltura biologica, per I Frutti del Sole, non è collegato soltanto alla coltivazione e alla distrubuzione ma è un vero e proprio modello di crescita sostenibile.