Il Governatore della Banca d'Italia Panetta: Sud Italia è cresciuto più del Paese dopo la pandemia
Il Sud Italia è cresciuto più del Paese dopo la pandemia e ha ora “occasioni di sviluppo” per via della fine della fase globale di delocalizzazione e per la produzione di energia rinnovabile e dovrà far ricorso “non a politiche assistenziali, ma a investimenti e riforme in grado di innalzare la capacità produttiva”.
A sostenerlo è stato il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta in occasione del suo intervento presso il Palazzo degli Elefanti a Catania nell’incontro ‘Il polso dell’Economia – Il Mezzogiorno’, parte della serie ‘In viaggio con la Banca d’Italia’
Panetta ha poi anche aggiunto: “Il rafforzamento della legalità, il contrasto all’economia sommersa, l’uso appropriato delle risorse pubbliche sono i presupposti non solo per lo sviluppo economico ma ancor più per il progresso sociale. L’esodo di molti giovani meridionali non è solo motivato dalla ricerca di migliori opportunità di lavoro, ma riflette la diffusa percezione di un contesto in cui non possono realizzare appieno i loro talenti. Il riassorbimento di divari territoriali così radicati richiede perseveranza e lungimiranza, una chiara visione strategica e principi etici“.
All’incontro, oltre al Governatore della Banca D’Italia, partecipano: il Rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo, il Presidente di STMicroelectronics Italia, Giuseppe Notarnicola, e la Presidente di Confindustria Catania, Maria Cristina Busi. Sono inoltre presenti il Sindaco di Catania, Enrico Trantino, e il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’evento sarà moderato dal direttore de ‘Il Mattino’, Roberto Napoletano.