Aumentare la propria visibilità sui social puntando su contenuti differenziati in base ai mercati target, pianificare la partecipazione a fiere internazionali, missioni, incoming, entrare e utilizzare al meglio la propria presenza sulle piattaforme e-commerce e sviluppare un follow up strategico post fiera. Si è parlato di questo stamattina presso la sede degli industriali siciliani in occasione del workshop “Come affrontare i mercati esteri attraverso la promozione digitale e la partecipazione a fiere” organizzato da Sicindustria/Enterprise Europe Network.
Ad aprire i lavori è stato Nino Salerno, delegato all’internazionalizzazione di Sicindustria. Hanno partecipato: Giada Platania, Sicindustria/Enterprise Europe Network; Maurizio Tomalino, esperto in mercati internazionali; e Antonio Mercadante che da circa 20 anni assiste le imprese nella partecipazione alle fiere all’estero e nell’organizzazione di incoming e di incontri B2B.
“Partecipare a una fiera – ha detto Salerno – sembra semplice, ma non lo è. C’è un attento lavoro di pianificazione e delle scadenze da rispettare per trasformare i contatti in contratti. Regole emerse oggi in maniera chiara e sulle quali Sicindustria, in qualità di partner di Enterprise Europe Network, sta lavorando per supportare le imprese che puntano sui mercati esteri”.
Il prossimo appuntamento è previsto in Sicindustria, giovedì 28 giugno, per l’unica tappa italiana del roadshow internazionale di presentazione della piattaforma cinese WeChat.