Pelle e freddo. Ne parla Enza Pacetto, dottoressa i farmacia e titolare della Farmacia Pacetto di Scicli in questo nuovo appuntamento con la rubrica Salute e Benessere
La nostra pelle è una barriera naturale contro gli attacchi esterni ad es. agenti atmosferici (come il freddo) e le sostanze irritanti.
Quando siamo esposti al freddo si ha una vasocostrizione:
per proteggersi dal freddo, il nostro organismo tende a far arrivare più sangue agli organi interni irrorando meno la pelle. Ne consegue che le cellule della pelle producono meno lipidi e collagenee la cute diventa più sottile, si disidrata e appare rossa e secca.
A risentire in particolare del freddo invernale è la pelle del viso e delle mani, perché continuamente esposta agli agenti atmosferici, all’aria calda dei riscaldamenti e all’inquinamento.
PREVENIRE E TRATTARE LA PELLE SECCA E LE MANI SCREPOLATE:
Detergere la pelle quotidianamente, utilizzando un detergente delicato per il viso e olio da bagno per il corpocon acqua tiepida evitando quella troppo calda.
Umidificare gli ambienti,per evitare che l’aria negli ambienti sia troppo secca per via del riscaldamento acceso. Una maggior umidità nell’aria può prevenire e alleviare la secchezza della pelle.
Mantenere l’organismo idratato: bere acqua durante il giorno aiuta a contrastare la disidratazione e la pelle secca;
Avere un’alimentazione varia, con una buona dose di frutta e verdura giornaliera e di acidi grassi essenziali omega 3
Indossare guanti all’aperto per proteggere la pelle dall’esposizione al freddo
Nutrire la pelle applicando ogni giorno creme idratanti specifiche per il viso e per il corpo, per le mani particolarmente secche ,è utile l’applicazione di creme contenenti Burro di karitè e olio di mandorle dolci.
In caso di fissurazioni, con conseguente aumentato rischio di infezioni, si possono utilizzare dei prodotti specifici che aiutano la cicatrizzazione su consiglio del farmacista di fiducia.
[…] LEGGI NCHE La pelle e il freddo. A cura della dottoressa Enza Pacetto […]