È terminata la World Travel Market di Londra (ne abbiamo parlato qui), una iniziativa che, mai come quest’anno, ha visto protagoniste le province di Ragusa e Siracusa che nel Regno Unito hanno lasciato il segno. Di questo ne sono certi i responsabili “Mythos”, un progetto finanziato dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, che si pone l’obiettivo di rendere il viaggio nella Sicilia Sud Orientale un’esperienza tutta da vivere. Si tratta di mettere insieme, attraverso un portale dedicato disponibile da fine mese, tutti gli attori che possono offrire un servizio al turista, dagli Hotels, alle escursioni, passando per le degustazioni.
Il progetto mira, quindi, a mettere in rete quanto di buono questo lembo di Sicilia sa offrire, prendendo per mano il turista e accompagnarlo in un percorso alla scoperta delle bellezze culturali, delle eccellenze culinarie facendogli rivivere le tradizioni di un Territorio che conserva intatto il fascino delle antichità. Il World Travel Market, giunto alla sua 36^ edizione, mira a mettere insieme tutti gli operatori del mondo del turismo offrendo l’occasione di incontri B2B finalizzati a creare rapporti di rete tra imprese internazionali e promuovere i propri pacchetti anche a privati. La Regione Siciliana aveva anticipato la presenza alla WTM con una campagna pubblicitaria mirata che ha letteralmente suscitato l’interesse dei britannici.
Gli attrattori turistici del polo della “Sicilia Greca” sono molteplici: si va dai siti archeologici alle spiagge dorate, dal mare cristallino alle escursioni nelle riserve senza tralasciare uno degli aspetti principali di una vacanza, ovvero l’enogastronomia di qualità. Attraverso le app scaricabili dagli store per iOS e Android, il progetto “Mythos” diventa anche una vera mappa sempre a portata di mano in cui è possibile effettuare scelte secondo i propri interessi culturali seguendo uno dei 500 attrattori già mappati.