L’Agenzia delle Entrate ha indetto due concorsi pubblici per assumere 150 risorse che saranno inserite negli uffici dell’ente e avranno il ruolo di occuparsi dei tributi, mentre altre 10 figure saranno inserite negli uffici dei servizi catastali.
L’Agenzia delle Entrate attraverso i due bandi pubblici pubblicati su G.U selezionerà le seguenti figure dirigenziali che saranno assunte nel ruolo di Dirigente di seconda fascia in prova:
- 10 posti riservati al ruolo di Dirigente che avranno il compito di gestione delle attività dei servizi catastali di competenza dell’Agenzia delle Entrate.
- 150 posti riservati a Dirigenti direzione di uffici preposti ad attività di gestione, riscossione e contenzioso dei tributi di competenza dell’Agenzia delle Entrate.
Si fa presente nel bando di concorso che il 50 % dei posti messi a concorso per ciascun bando Agenzia delle Entrate sarà riservato ai dipendenti già in servizio presso l’ente e assunti mediante concorsi pubblici, e in possesso di 10 anni di anzianità. Inoltre la riserva di 1 posto sarà destinato alla provincia autonoma di Bolzano.
I concorsi dell’Agenzia delle Entrate per gli incarichi dirigenziali prevedono una selezione basata su 3 prove d’esame.
- 1 eventuale preselezione,
- 1 prova scritta,
- prova orale.
Chi può candidarsi per i 160 posti Agenzia delle Entrate? Ecco di seguito segnalati tutti i requisiti da possedere per partecipare ai due concorsi per dirigenti:
- possedere cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica;
- non essere stati interdetti dai pubblici uffici, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per motivi disciplinari, ovvero dichiarati decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabili o con mezzi fraudolenti;
- Possono prendere parte ai concorsi i dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, con titolo di Laurea e con almeno 5 anni di servizio, oppure se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione;
- possono accedere ai concorsi anche dirigenti in enti e strutture pubbliche non comprese nel campo di applicazione dell’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, con titolo di laurea e con almeno 2 anni di esperienza in funzioni dirigenziali;
- possono partecipare coloro in possesso di titolo di Laurea laureati che hanno ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche (almeno 5 anni)
- Tutti i cittadini italiani che nel c.v. possiedono titolo di laurea e 4 anni di servizio continuativo presso enti od organismi internazionali.
Per entrare a far parte dell’ente Agenzia delle Entrate con l’incarico di Dirigente occorre presentare la propria candidatura entro e non oltre il giorno 4 marzo 2019 per via telematica collegandosi al portale dell’Agenzia delle Entrate e seguendo le indicazioni della sezione concorsi.