Nuovo progetto che vede insieme il Museo Salinas e CoopCulture. Si tratta del Salinas Culture HUB, un nuovo spazio nuovo dove le attività culturali siano il risultato di un percorso partecipativo che nasce dalla messa in rete delle realtà del territorio; un progetto sperimentale promosso direttamente dal Salinas e dedicato ai cittadini, alle associazioni, agli operatori e agli istituti culturali di Palermo, chiamati a progettare insieme, collaborare alla costruzione e alla promozione degli eventi. Che dovranno essere organizzati in un calendario preciso, in maniera tale da non sovrapporsi tra loro o con altri progetti. Insomma, non più luoghi chiusi o spazi negati: Salinas Culture HUB abbatte ogni barriera, sia essa di luoghi, di generi, di stili, di concetti.
Il 24 novembre previsto un OPEN DAY – dalle 10.30 al Museo Salinas – durante il quale si presenterà il Salinas Culture HUB e si parlerà di futuro. I progetti e le proposte saranno valutate, ogni sei mesi, da un gruppo di esperti di cui fanno parte – oltre a CoopCulture e alla direzione del Museo – il compositore Marco Betta, il giornalista Davide Camarrone, il presidente di ECCOM Cristina Da Milano, il critico d’arte Helga Marsala e il direttore del Centro di Cinematografia Ivan Scinardo.
Per partecipare a Salinas Culture HUB è sufficiente partecipare agli Open Day di volta in volta organizzati, ma anche semplicemente compilare il formulario di iscrizione presente sul sito internet www.palermo.