Naso chiuso? Cause e rimendi della congestione nasale. Ne parla Enza Pacetto, dottoressa i farmacia e titolare della Farmacia Pacetto di Scicli in questo nuovo appuntamento con la rubrica Salute e Benessere
La congestione nasale, o naso chiuso e’ causata da un infiammazione delle mucose nasali. A prescindere dalla causa scatenante l’infiammazione delle mucose respiratorie, un immediato sollievo lo si può avere con l’utilizzo di farmaci decongestionanti.
Questi possono essere assunti singolarmente, ad es spray nasali , oppure in combinazione con antinfiammatori per agire anche sugli altri sintomi che possono associarsi alla congestione nasale, come mal di gola ,mal di testa ; l’uso di farmaci in cui FANS e pseudoefedrina sono associati, rappresenta la terapia di elezione grazie alla triplice azione antipiretica, analgesica e antinfiammatoria.
Accanto ai necessari rimedi farmacologici, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali per limitare il fastidio e migliorare lo stato generale di benessere, come:
• Suffumigi all’eucalipto e fare impacchi con panni caldo-umidi sul naso
• Lavaggi nasali, con soluzione fisiologica o soluzione ipertonica per favorire la pulizia delle cavità nasali e sfavorire la proliferazione dei batteri che possono causare infezioni, la soluzione ipertonica è preferibile perché riduce il gonfiore della mucosa nasale.
Bere bevande calde come brodi e tisane per una corretta idratazione.
• Applicazione di olio d’oliva tiepido all’interno della narice, utile per la secchezza delle mucose
• Fare docce calde
La prevenzione del naso chiuso consiste essenzialmente nel rafforzare il sistema immunitario per combattere i disturbi che derivano dall’attacco di virus e batteri. I consigli per una corretta prevenzione delle patologie respiratorie prevedono uno stile di vita sano e attento a mantenere il proprio stato di salute generale, come:
• Evitare il fumo sia attivo che passivo. Fumare rende le vie aeree più fragili, favorendone l’infiammazione.
• Mantenere un intestino sano, con una flora batterica ricca per combattere l’attacco dei germi patogeni
• Assumere antiossidanti e vitamine tramite frutta e verdura, semi oleosi, frutta secca ed essiccata, Nella stagione invernale, e più in generale in tutti i periodi in cui lo stress è alto, si può fare ricorso anche a integratori contenenti i micronutrienti più utili per rafforzare le difese immunitarie.
• Esporsi al sole, facendo passeggiate all’aperto, preferendo lo sport all’aria aperta.
Curare gli episodi lievi di raffreddamento con rimedi semplici, dieta e riposo per favorire così le difese immunitarie. Evitare in tali casi antibiotici, che indebolirebbero l’organismo
• distruggendo la flora batterica protettiva e rinforzando i germi, creando un vero danno per sé e per la comunità.
• Svolgere un adeguato periodo di convalescenza prima di rientrare in comunità, per evitare di sottoporre l’organismo ad altre potenziali infezioni che potrebbero approfittare della debolezza legata alla recente malattia.
• Infine, per bambini e adulti, si consiglia di prestare attenzione alla propria igiene personale lavandosi spesso e bene le mani, oltre a usare di fazzoletti di carta usa e getta, da cambiare frequentement