Il progetto Working Capital di Telecom Italia si conferma fucina di idee innovative e di successo, con i primi importanti risultati della creatività e capacità di giovani makers pronti a mettersi in gioco.
E’ il caso di PanPan e Orange Fiber, due startup che, dopo essere state selezionate per Changemakers for Expo 2015, progetto realizzato con Telecom Italia, hanno vinto la call for ideas di Working Capital e stanno seguendo il percorso di accelerazione d’impresa all’interno della Casa dell’Innovazione a Catania.
I fondatori di Pan Pan, applicazione smartphone che, grazie a un algoritmo proprietario, permette di ottenere informazioni in tempo reale relative ad una qualunque area geografica attraverso un meccanismo a domande e risposte geolocalizzate, hanno stipulato un accordo con la società torinese Finaco che diventerà partner industriale del progetto con un investimento, in una prima fase, fino a 600 mila euro per lo sviluppo dell’applicazione che da oggi si affaccia ufficialmente sul mercato per un primo test ed è disponibile per il download.
La nuova società che sarà presto costituita avrà sede legale a Catania, dove i giovani Antonio Famulari, Michele Spina e Walter Bellante sono tornati dall’estero grazie al progetto Working Capital e alla vincita del grant d’impresa da 25 mila euro messo a disposizione da Telecom Italia. Gli sviluppi futuri del progetto, inoltre, potranno prevedere anche il coinvolgimento di professionisti e docenti del Politecnico di Milano e della “Grande ècole d’ingegnieurs” francese Télécom ParisTech.
Dalle app mobile ai tessuti di nuova generazione, Adriana Santanocito, Enrica Arena e Manfredi Grimaldi, i tre giovani ideatori di Orange Fiber, dopo aver vinto la competizione nazionale della Creative Busines Cup, si preparano a volare a Copenhagen dove il 18 novembre parteciperanno alla finale internazionale della competizione di idee e dove presenteranno il loro progetto di moda sociale: un tessuto realizzato dagli scarti di agrumi destinati al macero che rilascia vitamine per il benessere di chi lo indossa.
Due progetti ideati e sviluppati da giovani makers anche grazie a Working Capital che si dimostra in grado di individuare il talento dei giovani imprenditori più promettenti dando loro supporto e visibilità.
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