PALERMO – Sono cinquanta le imprese siciliane che hanno partecipato all’incontro di stamattina, presso la sede di Confindustria Sicilia, a Palermo. Obiettivo: raccogliere le manifestazioni d’interesse per valutare opportunità di partnership con corrispondenti imprese russe, in vista dei “B2B Sicilia – Russia 2013”, in programma per fine novembre. Gli incontri “business to business” si propongono di favorire la nascita di partnership d’affari fra piccole e medie imprese siciliane e russe.
All’avvio dei lavori erano presenti il console generale russo per la Sicilia e la Calabria, Vladimir Korotkov, il direttore generale dell’Agenzia russa per le pmi, Victor Petrovich Ermakov, e il direttore di Confindustria Sicilia, Giovanni Catalano. “L’incontro di oggi – ha detto Catalano – è servito a gettare le basi in vista dei B2B di novembre. Abbiamo raccolto oltre cinquanta manifestazioni di interesse di imprenditori siciliani disposti a valutare le opportunità di partnership con corrispondenti imprese russe”. “Queste manifestazioni preliminari – ha poi spiegato Vladimir Korotkov – saranno tradotte in russo e inviate a Mosca, dove l’agenzia per le pmi russe avrà cura di divulgare le schede al fine di raccogliere eventuali corrispondenti interessi”.
In base alle dichiarazioni d’interesse raccolte in Sicilia e in Russia saranno mandati inviti individuali per la partecipazione al vero e proprio evento business. Un modo, quindi, per far incontrare e dialogare gli imprenditori su interessi concreti. “Il governo russo – ha spigato il direttore Ermakov – sta mettendo a disposizione cinque miliardi di euro per le imprese e, ogni azienda siciliana che andrà a produrre i propri manufatti in Russia, potrà usufruire di tutti gli strumenti agevolativi che il governo mette a disposizione delle aziende russe, incluse l’assistenza legale e la possibilità di non pagare le tasse per i primi due anni”.
Il programma “B2B Sicilia-Russia 2013” rientra nell’ambito della Enterprise Europe Network, la più grande rete di servizi di assistenza gratuita a sostegno delle pmi negli ambiti della competitività, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. La rete Een opera attraverso oltre 600 organizzazioni, inclusa Confindustria Sicilia, attive in 55 Paesi. Il console Vladimir Korotkov ha affidato la gestione dell’iniziativa a Roberto Zagami, a Giuseppe Barresi e al gruppo Heva Management di Avola, per l’occasione rappresentato da Antonino Caldarella.