Il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, in occasione del secondo giorno di lavori del convegno internazionale “Il Palazzo disvelato”, in corso a Palermo, ha posto l’accento sul ruolo che ha avuto il Palazzo Reale nel corso dei secoli.
“La storia del Mediterraneo, e la storia della Sicilia in particolare, è fatta di migrazioni. Il Palazzo Reale di Palermo – prosegue Miccichè – è un raro esempio di convivenza e rappresenta una straordinaria sintesi di culture arabo, greco-bizantina e normanna”.
“Da oggi, – ha sottolineato il Presidente dell’Ars – grazie al progetto del rilievo tridimensionale e delle banche dati, ovunque ci si trovi, da Boston a Tokyo, e in qualunque parte del mondo, con un semplice clic, si potrà entrare virtualmente nelle stanza di re Ruggero e nelle sale frequentate dall’imperatore Federico II. Grazie alla piattaforma web interattiva e multimediale, disponibile nel sito dell’Ars, e grazie ad un’app creata ad hoc, chiunque potrà fare un viaggio meraviglioso a Palermo città d’arte, storia, cultura, da sempre punto cruciale del Mediterraneo”.
0 thoughts on “Miccichè: “Palazzo Reale sintesi di culture ed esempio di convivenza””
“Pronto, sono Papa Francesco” ma è Cruciani: “La Zanzara” beffa De Luca
Lupo: “Fusione Ircac-Crias? Non è riforma, è solo uno spot”