La Direzione INPS Sicilia ha predisposto un servizio di assistenza telefonica dedicato al Reddito d’Inclusione. Sarà attivo a partire dal prossimo 2 luglio. Approvata dal governo Gentiloni, il REI è una misura nazionale di contrasto alla povertà composta da due parti: un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica e un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.
“La Sicilia è una delle due regioni d’Italia con il più alto numero di richieste di REI – afferma il direttore regionale INPS Sicilia, Sergio Saltalamacchia – da qui, una quantità enorme di richieste di informazione e consulenza, per rispondere alle quali abbiamo deciso di mettere a disposizione dell’utenza un punto di accesso esclusivo, gestito da personale appositamente professionalizzato. Il servizio telefonico sostituirà, solo per il REI, gli sportelli di tutte le strutture INPS della Sicilia. L’iniziativa – continua Saltalamacchia – consente di fornire all’utenza un’informazione più approfondita, omogenea e veloce, ma anche di avere il quadro globale delle richieste pervenute e monitorare così, per intervenire in tempo, le eventuali problematiche riscontrate”.
Con l’avvio del servizio, la direzione regionale INPS Sicilia ribadisce che, per chiedere informazioni e consulenza sul REI, l’utenza della Sicilia dovrà – a partire da lunedì 2 luglio – rivolgersi, non più agli sportelli, ma solo ed esclusivamente al servizio di assistenza telefonica, raggiungibile al numero unico regionale 091/285550, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.