Last updated on 15 dicembre 2018
Si sono concluse in questi giorni le procedure relative al concorso indetto nel 2016 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, MiBAC, per il reclutamento di 80 funzionari restauratori. Il concorso ha visto un’ampia partecipazione e una dura selezione superata da 171 idonei, poi tutti assunti grazia all’ampliamento dei posti messi a concorso.
La selezione prevedeva una valutazione dei titoli e tre prove, alla fine delle quali dei 171 idonei più della metà consiste di giovani restauratori under 40. Tra questi ultimi ci sono 13 laureati al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Palermo.
“Dispiace solamente – si legge in una nota – che, tutti tranne una, andranno ancora una volta ad accrescere le fila dei cervelli (e parlando di restauratori anche dei cuori e delle mani) che lasciano la nostra terra per un futuro più certo altrove”.
Ecco i loro nomi, in rigoroso ordine alfabetico, con accanto il nome dell’istituzione che, dal 7 gennaio 2019, potrà contare sui loro servizi:
- Amato Aria Soprintendenza di Mantova
- Bartolone Fulvia Archivio di Stato, Trapani
- Cirrincione Claudia Opificio delle Pietre Dure, Firenze
- Crimi Eleonora Polo Museale della Puglia, Bari
- Ferrara Giuliana Polo Museale dell’Abruzzo, L’Aquila
- Manzone Anna Reggia di Caserta
- Mazzaglia Daniela Palazzo Ducale di Mantova
- Milazzo Giuseppe Polo museale del Piemonte, Torino
- Orlando Miriam Soprintendenza di Siena, Grosseto e Arezzo, Siena
- Paternò Maria Rosaria Soprintendenza di Firenze Pistoia e Prato
- Puglisi Chiara Soprintendenza di Brindisi, Lecce e Taranto, Lecce
- Reginella Maria Luisa Opificio delle Pietre Dure di Firenze
- Rosato Luisa Soprintendenza di Brindisi, Lecce e Taranto, Lecce
Sono arcicontenta per loro,ma vorrei far presente che a Civitavecchia e’ stato smantellati dal Polo Museale del Lazio,l’ unico laboratorio esistente e i restauratori ora trasferiti in altra sede, sono privi di lavoro da ben 3 anni.Io dono una dI loro!